lunedì, Aprile 29, 2024
HomeLifestyleConigli domestici: cosa mangiano? La corretta alimentazione che pochi conoscono

Conigli domestici: cosa mangiano? La corretta alimentazione che pochi conoscono

Al giorno d’oggi, praticamente in ogni famiglia, c’è un piccolo animale domestico come i conigli domestici.

Cani, gatti, uccellini e pesciolini ci tengono compagnia, ci fanno sorridere nonostante richiedano cure ed attenzioni continue e specifiche.

Non bisogna dimenticare quanto si siano dimostrati importanti i nostri amici nella società grazie all’importante ruolo svolto in vari settori.

Dalla ricerca dei dispersi alle operazioni di polizia, dal soccorso alpino al semplice ruolo di compagni di tanti anziani oppure negli ospedali e nella pet therapy, preziosi soprattutto coi bambini.

Come dicevamo, però, gli animali richiedono molte attenzioni e un errore da non commettere mai è quello di trattarli semplicemente come uno di famiglia, sia nel relazionarci con loro e nel valutare le loro esigenze ma soprattutto nell’alimentazione.

Alcuni dei più piccoli amici che in quest’ultimo periodo entra spesso nelle nostre case, sono i conigli domestici (conigli nani).

I coniglietti nani, inteneriscono e danno l’idea di poter gestire con facilità la loro presenza in un appartamento, date le piccole dimensioni ma non è così.

Chi ne possiede uno sa bene che i nostri piccoli amici possono andare incontro a molti problemi di salute ma anche comportamentali e sovente, tutto ciò, è dovuto ad un’alimentazione scorretta (conigli domestici alimentazione).

Cosa mangiano i conigli domestici

Iniziamo col dire che l’alimentazione di un coniglietto nano è composta da alimenti vegetali.

La dieta di un coniglio testa di leone, ad esempio, dovrebbe contenere molte foglie e fieno, germogli, erba, pochi carboidrati ma tante fibre.

Queste ultime prevengono infezioni e problemi intestinali, favoriscono la flora batterica ed evitano l’obesità.

Inoltre, da buoni roditori, i conigli domestici tendono a masticare di tutto per contenere la continua crescita dei denti e le fibre svolgono un’eccellente funzione in questo senso (così eviteremo di trovarci divani e mobili rosicchiati).

Si può arricchire la dieta con ortaggi e verdure: finocchio, carote e sedano insieme a molta insalata terranno i conigli in forma e in perfetta salute.

Esistono anche alimenti confezionati in forma di pellet ma dovremmo accertarci che contengano farine di origine animale o di cereali e, come detto, molta fibra.

Le quantità

Se il cosa è importante, lo è anche il quanto.

I conigli domestici mangiano con elevata frequenza e lasciargli del fieno sempre disponibile è una buona idea, mentre pellet e altri premi dovrebbero essere razionati in una manciata al giorno e non oltre.

Le opinioni circa il coniglio domestico si dividono riguardo alle verdure.

Senza entrare troppo nello specifico, una buona norma è regolarsi in base alle dimensioni e al peso, oltre che alla propensione al moto; 150/200 gr al giorno dovrebbero bastare.

Moto e corretta alimentazione sono basilari, ma lo è altrettanto evitare, anche sporadicamente, cibi nocivi.

Mais, pane e semi di girasole vanno evitati ed è opinione generale che non bisogna esagerare nemmeno col cibo confezionato.

Un consiglio utile nel caso ci si accorgesse della necessità di variare la dieta, è di farlo con gradualità ed evitando drastici cambiamenti.

Variare poco a poco il cibo somministrato al coniglio nano, eviterà al coniglietto uno stress eccessivo ed aiuterà a prevenire problemi collaterali.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments