martedì, Settembre 27, 2022
HomeMeteoMeteo, la svolta di ferragosto, ecco cosa dobbiamo aspettarci

Meteo, la svolta di ferragosto, ecco cosa dobbiamo aspettarci

Siamo quasi arrivati a ferragosto, in una delle estati più calde degli ultimi due secoli. Fino a questo momento abbiamo visto e vissuto giornate caldissime con temperature sopra la media e precipitazioni molto sporadiche con un aumento critico della siccità del territorio. Ora sono in molti a chiedersi se questo particolare clima durerà ancora molto e soprattutto, cosa bisogna dunque aspettarsi dal Meteo di ferragosto. Il tempo come sappiamo, ad agosto può essere particolarmente ballerino, e anche quest’anno si prospetta una svolta climatica importante. Vediamolo nello specifico.

Il meteo a ferragosto: verso una crisi dell’estate

Per il momento, quello che si prospetta per ferragosto è un cambio di rotta dell’estate. Le previsioni meteo, infatti, prevedono un generale ridimensionamento del caldo torrido protagonista degli ultimi mesi del meteo Italia. L’alta pressione risulterà in parte indebolita e minacciata dalle perturbazioni atlantiche, con un calo delle temperature che potrà arrivare anche a una decina di gradi in meno rispetto a questi ultimi giorni. In altre parole, anche quest’anno la popolare “burrasca di mezza estate” non si farà attendere, e si ritornerà a respirare e ad avere un po’ di sollievo dal caldo afoso.

Attenzione ai temporali anche di forte entità

Questo cambio di rotta dell’estate, proprio attorno a ferragosto, come indicato anche da Meteo.it porterà con sé anche fasi temporalesche altalenanti. Alcune zone della penisola potrebbero dunque essere soprese da temporali con il rischio di grandine, per questo si raccomanda di fare sempre molta attenzione. Questo potrebbe riguardare soprattutto il nord Italia, verso la Val Padana, mentre nei territori più a sud sono previste in generale condizioni più stabili. Questa instabilità, tenderà però a scendere anche nelle zone centrali e in alcune zone meridionali nei giorni successivi a ferragosto.

Sblocco atmosferico per il meteo di ferragosto

Per avere indicazioni precise sulla giornata di ferragosto occorrerà attendere ancora un po’, poiché ora è possibile solamente avere un’idea della tendenza metereologica del periodo. Riassumendo perciò le indicazioni date in precedenza, nel periodo di ferragosto le temperature saranno più vivibili e questo permetterà anche di vivere la festività in maniera più piacevole. Allo stesso tempo, però, mentre alcune zone, soprattutto del centro e del meridione, potranno godere ancora del bel tempo; nel settentrione sono previste diverse fasi temporalesche alternate a momenti di cielo sereno. Questo significa che anche a ferragosto, qualche acquazzone potrebbe decidere di interrompere la festa o la grigliata di rito. Nulla però è ancora detto, e le nuvole viaggiano veloci.

Vacanze a rischio a ferragosto?

Dopo queste indicazioni in molti si staranno chiedendo se partire per le vacanze o meno proprio nel periodo di ferragosto. Analizzando il quadro generale, è possibile partire per le vacanze semplicemente attrezzandosi in maniera corretta. La vacanza potrebbe infatti vedere giorni di sole così come break temporaleschi passeggeri e a più riprese. Questo soprattutto per chi si recherà in vacanza nel nord Italia. Per i vacanzieri del centro, del sud e delle isole maggiori, le vacanze saranno invece all’insegna di molto sole, temperature comunque calde e con punte oltre i 35 gradi nelle ore del pomeriggio.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments