mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeMeteoMeteo: cosa dobbiamo aspettarci per ottobre? Ecco le previsioni in Campania

Meteo: cosa dobbiamo aspettarci per ottobre? Ecco le previsioni in Campania

Anche in Campania si fanno sentire gli effetti del cambiamento climatico, con una autunno che avrà in parte ancora il sapore estivo. Anche se nel fine settimana qualche nuvola farà capolino, è pur vero che le previsioni meteo Campania parlano chiaro e ci dicono che le temperature saranno nettamente sopra la media rispetto agli anni passati. Dopo la torrida estate che ha caratterizzato il bollettino meteo regione Campania, anche l’autunno rischia di essere piuttosto caldo.

L’anticiclone “Bacco”

Secondo le ultime previsioni l’anticiclone africano e quello delle Azzorre potrebbero produrre un leggero cambiamento a partire da metà ottobre, dove dopo una fase abbastanza instabile vedremo l’arrivo di Bacco, nome con cui è stato chiamato il nuovo anticiclone africano. Le previsioni meteo in Campania avvisano che prima di mercoledì 14 ottobre le temperature saranno in aumento e le giornate ampiamente soleggiate. Alcune zone del centro toccheranno ancora i 30° mentre farà caldo anche in Campania e in tutte le regioni del Sud Italia.

Le temperature saranno stabili fino a metà mese, quando le previsioni del tempo Campania riceveranno un breve assaggio di autunno. Si consiglia quindi agli abitanti della regione di procurarsi abiti più pesanti e giacche per dare il benvenuto alla stagione autunnale 2022. Gli esperti meteo parlano però di un autunno mite, con la paura di un’estate che sembra non voler finire mai. Le temperature non accennano ad abbassarsi, con una massima di 25-27° per tutto il mese e valori minimi che faticano a scendere sotto i 23°.

Meteo Campania Caserta

Il tempo a Caserta questo mese sarà relativamente secco, con una previsione di un clima abbastanza gradevole durante il mese di ottobre. La temperatura media sarà di 23° con giornate di sole in cui ci si potrà godere ancora la bella stagione. Nonostante il clima caldo da metà mese arriverà un abbassamento della temperatura che segnerà il preludio autunnale. Negli scorsi giorni il professor Adriano Mazzarella, esperto di climatologia ha spiegato che il clima resterà stabile fino a fine mese ma con qualche instabilità verso novembre a causa delle perturbazione atlantiche che colpiranno la penisola, generando variazioni tra sole e pioggia.

Il meteo Campania prossimi giorni dice che il clima resterà caldo e splenderà il sole, soprattutto durante il weekend dal 7 al 9 ottobre dove sarà ancora possibile godersi la bella stagione con qualche passeggiata in città o nella natura. Per i prossimi 15 giorni oltre al clima secco si verificheranno giornate lievemente ventose ma non è prevista pioggia.

Cosa fare in Campania con il bel tempo?

Godersi le ultime giornate di bella stagione è facilissimo in Campania, regione ricca di luoghi mozzafiato senza contare del mare da favola, con un litorale e un arcipelago romantico. Se il Campania meteo è bello e senza precipitazioni consigliamo di non perdere i luoghi più significativi ma soprattutto le splendide città di Napoli visitando le pendici del Vesuvio e il Golfo, Caserta con la sua Reggia, la Cappella Palatina e il Teatro Reale e la splendida Costiera Amalfitana, da godere anche durante le giornate autunnali senza il caldo torrido estivo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments