sabato, Dicembre 3, 2022
HomeMeteoMeteo, ecco tutte le previsioni per ferragosto

Meteo, ecco tutte le previsioni per ferragosto

Sarà un Ferragosto caldo e quasi senza nubi quello che si prospetta quest’anno a Caserta, almeno secondo le ultime tendenze elaborate dai centri meteo. Per correttezza ricordiamo che le previsioni meteo ad un giorno si considerano affidabili al 90%, percentuale che sale al 100% in caso di alte pressioni (che significa, i genere, bel tempo). La percentuale di precisione cala progressivamente con l’aumentare del tempo, quindi lo sono meno per le pevisioni per ferragosto.

Pensando alla prossima decina di giorni, l’affidabilità delle previsioni meteo ferragosto cala fino al 50%. Perciò definiamo le previsioni meteo che seguono una tendenza sulla base delle condizioni meteo attuali. Tendenza significa che potrebbero esserci dei cambiamenti, per cui se progettate qualche uscita o qualche divertimento all’aria aperta, ricordatevi sempre di verificare prima di mettervi in viaggio le reali condizioni meteo.

Previsioni per Ferragosto giorno per giorno

Vediamo le previsioni ferragosto per tutto il relativo weekend. Per sabato 13 agosto la giornata sarà caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, come le giornate precedenti. La minima si attesterà sui 21°C, mentre la massima potrà toccare punte di 36°C. In parole molto semplici significa cielo prevalentemente poco nuvoloso o velato al mattino, sereno e caldo al pomeriggio, dove si registrerà il picco di temperatura, per poi ritrovare un cielo poco nuvoloso o velato alla sera. I venti saranno deboli da Sud-Ovest al mattino, non arrivando ai 5 chilometri orari. Al pomeriggio ci sarà un po’ più di movimento, con intensità intorno ai 17 km/h, per poi calare alla sera. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13, per cui evitate di esporvi al sole in quelle ore, se non ben protetti

Domenica 14 agosto sarà una giornata caratterizzata da ampie zone soleggiate e molto caldoLa minima dovrebbe salire a 23°C, la massima toccare i 35°C. Poche nubi al mattino, mentre si prevede bel tempo e caldo al pomeriggio, con il picco di 35°C alle ore 15. La minima si potrà godere alle 6 del mattino, 23 gradi. Venti moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest avranno un’intensità compresa tra 22km/h e i 27km/h. Intensità solare massima intorno alle ore 13.

Infine, il meteo per ferragosto stesso, lunedì 15 agost; una giornata che sarà soleggiata, con temperature comprese tra 23 e 35°C gradi. Il mattino sarà caratterizzato da un cielo poco nuvoloso, mentre al pomeriggio si prevede bel tempo e caldo. Alla sera tornerà qualche nube. Alle ore 15 si registrerà la massima di 35°C, mentre la minima di 23°C è prevista alle ore 6. Deboli i venti provenienti da Sud-Ovest, che a stento raggiungeranno intensità di circa 10km/h, al pomeriggio si raggiungerà un’intensità di 21km/h, per calare a 6km/h alla sera. L’ora di più intenso irraggiamento solare sarà alle ore 13.

Ferragosto meteo, cosa fare a Caserta e dintorni

I casertani lo sanno: niente di meglio di una passeggiata nel parco della Reggia di Caserta, i cui appartamenti reali, il parco reale e il giardino Inglese saranno regolarmente aperti anche a Ferragosto, secondo le modalità di ingresso ordinarie. Venerdì 13 agosto, in particolare, apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali, con l’appuntamento “La Notte delle Regine”, in occasione del Compleanno di Maria Carolina. Costo del biglietto 3 euro, dalle ore 19.30 alle 23.30. Obbligatoria la prenotazione, che si può fare anche online. Sabato 14 agosto, nel borgo medievale di Casertavecchia, si svolgeranno undici concerti di musica classica e colonne sonore di film, con la presenza di diciotto musicisti, sei location, otto fasce orarie, dalle ore 19 alle 24.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments