Nuova allerta meteo in Campania. Partita dalle ore 14 di ieri 2 settembre proseguirà fino alle 14 di oggi 3 settembre e ha già portato diversi danni in Campania. Diverse aree sono state colpite da acquazzoni, allagamenti, fulmini e vento. Le temperatura comunque continua a mantenersi superiore alla media stagionale. I metereologi comunque prevedono temperature più miti già dai prossimi giorni
L’allerta gialla
“Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.
A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico (potrebbe verificarsi la caduta di rami o alberi) e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.
Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile” . Così recita il comunicato ufficiale della protezione civile in Campania
La rimonta del caldo
Eppure, osservando il meteo per i prossimi giorni si può notare certo una variazione tra ieri e giovedì… Ma nel week end, come si evince, ci potrebbe essere una “rimonta” dell’alta pressione con temperature che supereranno anche i 30 gradi… Estate settembrina? Aspettiamo ancora qualche giorno per affermarlo con certezza. Dopotutto negli ultimi anni il clima in Italia sta assumendo caratteri sempre più “tropicali” anche, e soprattutto al sud.