domenica, Settembre 8, 2024
HomeLifestyleQuali sono i problemi più comuni dei pc? I principali e le...

Quali sono i problemi più comuni dei pc? I principali e le possibili cause

Quante volte lavorando al pc hai riscontrato un problema che non ti ha permesso di poter andare avanti? I problemi più comuni dei nostri pc spesso sono dovuti ad un malfunzionamento dell’hardware o ancora del software. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Schermata blu

Uno dei disagi più frequenti è la schermata blu. Nel momento in cui compare questo colore sullo schermo, insieme a tante scritte di colore bianco, vorrà dire che qualcosa è accaduto e che il dispositivo non sta funzionando bene.

In tal caso, basta semplicemente riavviare il pc. Si tratta di un errore che potrebbe spuntare per diversi motivi come un malfunzionamento dell’hardware, problemi ai driver o qualche software danneggiato.

Le app

A volte accade anche che alcune app non si installino sul pc. In questo caso potrebbe non esserci sufficiente spazio in memoria.

Liberiamo quindi quanto più spazio possibile, facendo un po’ di pulizia, cancellando delle cartelle o dei file inutili.

Problemi al pc

Vogliamo parlare del computer che improvvisamente, mentre stai lavorando, si spegne senza darti alcun preavviso? Potrebbe essere un guasto della batteria, (ovviamente per i dispositivi portatili) oppure un problema al processore. La prima cosa da fare è quindi cercare di individuare prima possibile la causa e l’origine, magari chiedendo il parere di un tecnico e professionista.

In alcuni casi ci sono delle applicazioni che si comportano in modo piuttosto strano ed anomalo. In genere si tratta di app che hanno sempre funzionato bene, ma che adesso per un motivo sconosciuto e misterioso, hanno smesso di funzionare.

Ti sarà capitato di certo di star lavorando al pc ad un file e di vedere improvvisamente venire meno la parte superiore del tuo documento, ma di ritrovarlo nel momento in cui fai la stampa… Insomma, non vedi il file nella sua interezza, ma in realtà c’è.

Il “riavvio”

Ebbene, in questo caso occorre fare solo una cosa, ovvero riavviare il pc. Se poi il problema persiste non insistiamo e non “prendiamocela” con il computer… Anche lui, pur essendo una macchina, avrà il bisogno di “riposare” ogni tanto!

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments