Champions League 2024, quando e dove si gioca la finale del match?

Che cosa sappiamo della finale di Champions League 2024? Quando andrà in onda il match tra le due squadre finaliste? Scopriamolo.

La prima cosa importante da dire è che il match conclusivo della UEFA Champions League 2024 andrà in scena a Londra nello stadio di Wembley, Sabato 1 Giugno. Si tratta della sessantanovesima competizione europea.

Champion League
Champion League foto Mediaset Infinity

Per poterla seguire, basterà vederla in diretta su Canale Cinque, Sky Sport, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K o ancora in streaming su Now, Sky Go, Infinity+ e Mediaset Infinity.

Le due squadre che si sono riuscite ad accaparrare il posto in finale, sono il Borussia Dortmund che ha trionfato in semifinale con il Paris Saint-Germaine e i quattordici volte campioni, il Real Madrid che ha battuta il Bayern Monaco.

Champion League, dove si gioca e chi arbitrerà la competizione?

Una volta capito quale sarà il giorno destinato alla finalissima e quale le due squadre che potranno sperare di vincere, entriamo ancora di più nel particolare e scopriamo qualche curiosità in più.

Champion League
Champion League

Ad esempio, l‘incontro avverrà a Londra per l’ottava volta, lo stadio di Wembley da sempre è stato definito la casa del calcio, ha infatti ospitato sette finali di Coppa dei Campioni, l’ultima volta è successo nel 2013, quando il Bayern Monaco ha battuto il Dortmund.

Ha una capienza di 90 mila spettatori e in genere ospita anche gare della nazionale inglese e le finali di coppa nazionale.

Il nome dell’arbitro che dirigerà il match finale ancora non si conosce, la squadra al completo verrà annunciata solo poco prima della finale.

In caso di parità nei tempi regolari della partita, verranno giocati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Se una delle due squadre segna più gol viene dichiarata vincitrice. Altrimenti se si resta in parità si va ai calci di rigore.

Champion League: che cosa si vince?

La squadra che vince ha la possibilità di alzare la coppa o per meglio dire il trofeo che è alto 73,5 cm e pesa 7,5kg. Inoltre, la squadra vincitrice guadagna il diritto di giocare contro i vincitori della UEFA Europa League 2023/24 nella Supercoppa UEFA 2024.

Torna in alto