giovedì, Luglio 18, 2024
HomeLifestyleQuando esce "Memento Mori" dei Depeche Mode in Italia? Data di uscita,...

Quando esce “Memento Mori” dei Depeche Mode in Italia? Data di uscita, significato

Quando esce il nuovo album dei Depeche Mode “Memento Mori” in Italia? La risposta è semplice, oggi 24 marzo 2023. La band torna, il primo senza alle tastiere e basso Andy Fletcher tragicamente scomparso a maggio, per un album destinato a segnare la loro storia. Secondo Rolling Stone “il migliore del gruppo in questo millennio” era attesissimo dai fan. Il gruppo infatti non rilasciava un album in studio dal 2017 quando uscì Spirit. Il disco è uscito per l’etichetta discografica Columbia, prodotto da James Ford e registrato tra l’Electric Ladyboy di SantaBarbara e lo Shangri-La di Malibù entrambi situati in California. Si presenta come un disco synth pop che stravolge un po’ i metodi del famosi gruppo britannico.

Il significato dell’album

Memento Mori è il titolo del nuovo album dei Depeche Mode che si propone come uno di quelli in grado di scalare ogni tipo di classifica. Il modo di dire è una locuzione latina che letteralmente significa “ricordati che devi morire”. Questa frase proviene dall’Antica Roma quando un generale tornava, accolto dalla folla, da una battaglia vittoriosa. Per farlo rimanere con i piedi per terra qualcuno dietro gli pronunciava la frase “Respice post te. Hominem te memento”, “Guardati dietro e ricordati che sei un uomo anche te”. Da questo principio poi il Memento mori acquisisce fondamentale importanza nella pittura del seicento con le rappresentazioni di natura morta con al centro spesso posizionato, tra i fiori e la frutta, un teschio che viene molto spesso affiancato a un orologio. Questo infatti ricorda il tempo che fugge e che ci avvicina proprio alla morte. Proprio la morte di Fletcher deve aver fatto riflettere i Depeche Mode sulla fugacità della vita e proprio per questo motivo si è deciso di ragionare nell’ottica del carpe diem, di cogliere l’attimo e non aspettarsi niente dal domani.

Com’ è nato l’album

L’assenza di Fletcher ha portato per Memento Mori i Depeche Mode a rivedere non poche cose. Per la prima volta in assoluto Martin Gore ha scritto le canzoni con qualcun altro e ancora più interessante è il fatto che il co-autore di quattro delle canzoni è Richard Butler. Inoltre c’è un brano che è stato firmato per la prima volta dalla coppia formata da Gahan e Gore. Si tratta di un album cupo che non si apre molto a melodie sperimentali, ma è decisamente meno rock dei precedenti e più elettronico, basti pensare che nei crediti la chitarra compare solo all’interno di tre canzoni. Secondo RollingStone.it i due pezzi migliori sono in fondo al disco e si tratta di Never Let Me Go e Speak to Me. L’album mostra come questo gruppo di colleghi e amici si siano fatti forza in quello che è il momento più difficile da quando la band è stata formata.

La tracklist

Ecco la tracklist del nuovo album dei Depeche Mode “Memento Mori”:

  1. My Cosmos Is Mine – 5:18
  2. Wagging Tongue – 3:25
  3. Ghosts Again – 3:58
  4. Don’t Say You Love Me – 3:44
  5. My Favourite Stranger – 3:55
  6. Soul with Me – 4:15
  7. Caroline’s Monkey – 4:17
  8. Before We Drown – 4:08
  9. People Are Good – 4:24
  10. Always You – 4:19
  11. Never Let Me Go – 4:04
  12. Speak to Me – 4:37
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments