giovedì, Giugno 13, 2024
HomeLifestyleQuanto guadagna Laura Pausini? A concerto, Eurovision, a Sanremo, patrimonio

Quanto guadagna Laura Pausini? A concerto, Eurovision, a Sanremo, patrimonio

Laura Pausini è tra le cantanti italiane più apprezzate sia nel panorama musicale italiano, che internazionale. Molto apprezzata in Spagna e nei Paesi Latino-americani, la Pausini ha all’attivo diciotto album e milioni di copie vendute. Ma quanto guadagna Laura Pausini a concerto?

Cachet Laura Pausini

Laura Pausini è considerata una delle dieci cantanti più pagate al mondo. Secondo una classifica stilata da People With Money, i guadagni annuali dell’artista romagnola si aggirerebbero intorno agli 82 milioni di dollari l’anno, che equivalgono a circa 74 milioni di euro. Tuttavia, nonostante gli alti profitti, Laura Pausini non è tra i cantanti italiani più ricchi. Secondo le informazioni fornite dai giornali di settore, sembra che il cantante italiano più ricco sia Eros Ramazzotti.

Patrimonio Laura Pausini

In totale, il patrimonio netto della cantante è stato stimato intorno ai 245 milioni di dollari, in cui convergono i guadagni di concerti, le vendite di dischi e gli investimenti personali. Si tratta chiaramente di stime, poiché non si è a conoscenza dei dettagli sui guadagni e sul patrimonio netto della cantante. Per quanto riguarda i guadagni dei singoli concerti, non è facile fare una stima, poiché essi variano a seconda della tipologia di concerto, del tour o di altri fattori, ma secondo quanto si apprende on-line, le somme varierebbero anche di anno in anno. Una stima, prevede che il guadagno per singolo concerto per la cantante si aggiri tra i 150, 200 e i 300mila euro. Ovviamente si tratta solo di somme indicative, di cui non si ha alcuna certezza. Inoltre, c’è da sottolineare che se le somme fossero conteggiate, esse risulterebbero a loro, poiché su di esse vanno calcolate le tasse dovute al Fisco. Quindi il guadagno netto è sicuramente inferiore.

Leggi anche: Luca Daffrè, chi è? Uomini e donne, altezza, chi corteggiava, l’isola dei famosi, Grande Fratello

Altri guadagni

Oltre ai guadagni appena citati, vanno poi considerate altre tipologie di guadagni. Ad esempio, la partecipazione di Laura Pausini al Sanremo 2022, le ha portato un guadagno di 25mila euro. Sanremo, infatti non prevede dei pagamenti sotto forma di rimborsi spesa. Non si conosce la cifra che avrebbe ricevuto dall’Eurovision Song Contest, che nell’edizione del 2022 l’ha vista coinvolta nella conduzione insieme ad Alessandro Cattelan e al collega Mika. Alcuni media parlano di cifre a sei zeri, ma nulla di certo può essere detto. A questi si aggiungono altri guadagni, come i circa 35mila euro che la cantante riceverebbe al mese solo dai suoi video su YouTube. A questi poi si devono aggiungere, in generale, tutti i diritti sui suoi brani, che vanno calcolati non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Se si considerano quanti dischi ha venduto Laura Pausini dall’inizio della sua carriera, e parliamo di oltre 70 milioni di dischi incisi in molte lingue come lo spagnolo, il francese, l’inglese, il portoghese e il portoricano, è difficile fare una stima dei guadagni effettivi.

Il nuovo Tour

Dopo il matrimonio con Paolo Romano Carta, celebrato a sorpresa lo scorso 22 marzo, Laura Pausini ha annunciato il nuovo tour mondiale, che partirà l’8 dicembre da Rimini. Per l’occasione ha dichiarato la cantante: “Non vado in tour dal 2019. È la cosa che mi è mancata di più in assoluto e, quando con Paolo, da oggi mio marito, abbiamo pensato al nostro viaggio di nozze, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo capito entrambi che il miglior modo per festeggiare ed essere davvero felici era ritornare sul palco. Il nuovo tour mondiale, quindi, sarà il nostro lungo viaggio di nozze!“.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments