Da modello e tronista ad attore in grado di guadagnarsi la ribalta della prima serata di Rai 1. Scopriamo chi è Francesco Arca, l’interprete dell’ultima fiction della domenica sera del primo canale, intitolata Resta con me.
Recentemente il suo sguardo magnetico è stato notato anche durante una serata del Festival di Sanremo, quando è salito sul palco dell’Ariston insieme all’attore in erba Mario Di Leva, coprotagonista insieme a lui della fiction in otto puntate in onda sui Rai 1 a partire da domenica 19 febbraio.
Francesco Arca è un attore di 43 anni: è nato, infatti, a Siena il 19 novembre 1979. Fisico da modello (è alto 1,82) e occhi di ghiaccio, deve la sua ascesa ed in particolari gli inizi del suo percorso in televisione all’incontro con Maria De Filippi. La prima apparizione sugli schermi di Canale 5 arriva quando ha 25 anni nel reality show Volere o Volare, che è presentato proprio dalla moglie di Maurizio Costanzo. La prima importante forma di notorietà per Francesco Arca arriva, però, con il programma simbolo di Maria De Filippi, Uomini e Donne. Arca è un tronista della stagione 2004-2005 e quella popolarità gli vale sia un calendario che la partecipazione al reality show La fattoria.
L’evoluzione per lui arriva dall’incontro con Ferzan Ozpetek. In una recente intervista durante il contenitore Domenica In di Maria Venier ha parlato del ruolo fondamentale che ha avuto il regista di Mine Vaganti e Le Fate Ignoranti nella sua crescita professionale.
Vita privata
Per molte fans Francesco Arca resterà anche un sex symbol, ma lui ormai ha messo la testa a posto ed è un padre di famiglia coscienzioso ed innamorato della sua compagna. Arca è fidanzato con Irene Capuano, dalla quale ha avuto due bambino. La primogenita è Maria Sole Arca, poi è venuto alla luce il piccolo Brando Maria Arca.
In passato gli sono state attribuite diverse storie d’amore, alcune delle quali anche con donne famose. La prima storia conosciuta è quella con Carla Velli, un legame nato nel corso della partecipazione a Uomini e Donne. Dopo di lei c’è stata la showgirl Jennifer Rodriguez e successivamente l’attrice Laura Chiatti. Il nome di Arca è stato accostato anche ad Anna Safroncik, prima di conoscere l’attuale compagna.
La tragedia
L’adolescenza dell’attore, prima di cominciare la carriera nel mondo della cinema e della televisione, era stata segnata da un episodio tragico. Francesco ha perso, infatti, suo padre quando aveva appena 15 anni. Silvano Arca morì, infatti, negli anni Novanta in un incidente sul lavoro.
Dopo tanta gavetta la stagione 2022-2023 per Francesco Arca è quella della consacrazione a livello televisivo. Oltre alla serie Rai Resta con me, l’ex tronista è al fianco di Vanessa Incontrada nella nuova stagione di Fosca Innocenti, la fiction che va in onda su Canale 5. Tra le altre serie di successo alle quali ha partecipato c’è anche Don Matteo, Che Dio ci aiuti, Le tre Rose di Eva ed Incantesimo.
Col passare del tempo ha sempre più rivestito ruoli importanti assumendo anche una credibilità che in pochi gli riconoscevano anche solo fino a pochi anni fa.
Continua a leggere su MigliorTelevisore