Chi è Russell Crowe? Vita privata, compagna, figli, ex moglie

0
60

Noto a tutti come il Gladiatore, vediamo chi è Russell Crowe che per l’omonimo film ricevette il premio Oscar nel lontano 2001 come migliore attore protagonista.

Carriera

Durante il 1990 viene scritturato, per il suo primo film “Giuramento di sangue”, trovando però il vero successo quattro anni dopo con “Skinhdeads-Romper Stomper” e “The sum of us”, due pellicole che faranno il pieno al box office. Consce in questa occasione Sharon Stone, che lo coinvolge nel film “Pronti a morire”, film che otterrà un buon successo di critica, tanto da spingere i giornalisti di settore a inserire Russell nella lista degli attori più promettenti nuova generazione, in compagnia  di un già conosciuto Sean Penn.

Nel 1999 ottiene la sua  prima nomination agli Oscar come migliore attore protagonista grazie a “The Insider”: un ruolo che gli costò un aumento di peso forzato di venti chili. Ingrassare per il difficile ruolo però non gli fece ottenere la famosa statuetta. prestigioso premio arriva pero l’anno successivo, grazie all’interpretazione ne “Il gladiatore” di Ridley Scott.  Russel quando venne citato per il ruolo era già occupatissimo con “Insider”, non aveva nessuna voglia di accettare il ruolo. A convincerlo fu il regista Michael Mann, che gli consigliò di prendere parte a quella data un’opera diretta dal Maestro Scott. Per interpretare il Generale Massimo Decimo Meridio, l’attore dovette intervenire drasticamente e rapidamente sul suo corpo. Pero diminuire gli oltre venti chili presi per il precedente ruolo, lavorò sodo sia sull’alimentazione, che unì all’attività fisica andando anche in palestra.

Vita privata

I suoi genitori, si occupavano della gestione dei catering dei set cinematografici. E non solo gestivano anche un albergo. Suo nonno materno, Stan Weymess, era un regista che ricevette l’Ordine dell’Impero Britannico per aver filmato gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, nonché membro della New Zealand Film Unit. Il suo è un mix di origini comprese, anche le italiane. Infatti non è io solito attore americano, ma bensì neozelandese. È nato Russel Wellington il 7 aprile del 1964. Nel 2003 ha sposato la cantante australiana Danielle Spencer. Dalla loro unione sono nati due figli: Charles, e Tennyson . Entrambi figli hanno il doppio cognome sia quello della madre che del padre. Si lasciano nel 2012, ma come coppia divorziano nel 2018. Sul red carpet della Festa del cinema di Roma 2022 ha presentato, insieme all’ anteprima, del suo nuovo film da regista, Poker Face la sua nuova compagna Britney Theriot. La nuova fidanzata dell’attore viene da New Orleans, in Louisiana. I due si sono conosciuti  nel 2013, sul set di Broken City.

Curiosità

Durante le riprese del film “Il gladiatore”, il divo si è rotto un osso del piede, incrinato un’anca, perso la sensibilità dell’indice destro per due anni. Non gli piaceva molto la sceneggiatura del film e pare che, quando dovette recitare la frase “E avrò la mia vendetta, in questa vita o nella prossima” abbia detto allo sceneggiatore William Nicholson: “Le tue battute sono quasi spazzatura, ma io sono il più grande attore al mondo e riuscirò a renderle bene”. Possiede una fattoria in Australia dove anche lui si scorcia le maniche, affinché vada tutto per il meglio.

Continua a leggere su MigliorTelevisore