Chi è Chiara Francini? Vita privata, Festival, carriera, compagno, Renzi

0
80

Uno dei suoi sogni era quello di voler essere una missionaria ma; ha prevalso l’altro suo sogno, essere un’attrice ed una donna di spettacolo. Chiara Francini oggi, è una delle presentatrici ed attrici molto ben viste nel panorama nazionale. È stata per la 73esima edizione del Festival di Sanremo una delle donne che hanno presenziato e presentato la manifestazione.

Carriera

La sua formazione artistica inizia a teatro, precisamente in quello della Limonaia, di Sesto Fiorentino, sotto la direzione di Barbara Nativi.  Per due anni consecutivi la si può trovare nello spettacolo Faccia da comico al Teatro Jovinelli di Roma, sotto la direzione artistica di Serena Dandini. Tra il 2007 e il 2008 la si vede impegnata in quattro film tra cui uno di questi è con il suo amico toscano come lei Leonardo Pieraccioni, che la richiede nel ruolo di “Giustina” nel film Una moglie bellissima. Francesco Patierno la vuole sempre in quel periodo nel cast della pellicola Il mattino ha l’oro in bocca. Per Spike Lee è “Fabiola”, una delle vittime della strage nazista nel film Miracolo a Sant’Anna.

Il picco di popolarità, arriva peró con il personaggio di Bea nella fiction Tutti pazzi per amore 2. In quello stesso periodo, ritorna in tv con Colorado che le permette di dare solidità al suo personaggio comico. Attraverso svariati ruoli, per fiction e film da grande schermo: le viene affidato un programma tutto suo Love Me Gender su Real Time, dove, con leggerezza e ampia apertura mentale racconta il nuovo concetto di famiglia, amore e felicità. Sempre su Real Time è uno dei giudico della trasmissione Drage Race Italia insieme al vincitore dell’edizione del GFVip Tommaso Zorzi, venendo poi confermata anche per la stagione successiva. Oltre ad essere un’attrice, conduttrice e comica la Francini si è lanciata anche nella scrittura. Dei suoi romanzi conosciamo: Un anno felice (2019), Non parlare con la bocca piena (2017), Mia madre non lo deve sapere (2018) e Il cielo stellato fa le fusa (2020). Ha anche una rubrica sul quotidiano La Stampa, nella sezione Specchio, che si chiama Forte e Chiara.

Vita privata

La Francini è nata a Firenze il 20 dicembre del 1979. È  figlia unica. Ha passato quasi una vita intera con i suoi nonni, perché i genitori entrambi lavoravano a tempo pieno per poter mantenere le spese di casa. Come ogni genitore che si rispetti volevano per il suo bene che lei studiasse e così fu. Concluse gli studi classici, per poi iscriversi all facoltà di Lettere e Filosofia, laureandosi con 110 e lode con una tesi in italianistica. Il compagno di una vita da bene 17 anni è Frederick Lundqvist, un ex calciatore che si ha poi aperto, dopo la fine della carriera, un’agenzia di servizi di sicurezza. Come evidenziato anche da Chiara, il compagno è non molto amante dei social. La coppia vive a Roma e per ora non hanno figli.

A scuola con un premier

Ha frequentato il liceo Dante Alighieri di Firenze insieme al politico Matteo Renzi, che era più grande di lei. Infatti a sua detta proprio per la differenza di età, e compagnia non hanno mai scambiato una parola. Ha uno stile personale, molto vintage; adora le tracolle, e gli abiti sgargianti e sbrigativi.

Continua a leggere su LaPrimaInfanzia