È ormai evidente che il successo di una canzone a Sanremo non dipende solo dalla voce e dalla performance sul palco, anche se alcune performance rimangono indelebili nella memoria (come quella dei Coma Cose). Il successo è invece il risultato di un sapiente mix di testo, musica e arrangiamento, che rende le esibizioni viste sul palco dell’Ariston durante la manifestazione così affascinanti. Ed è proprio il caso dell’autore Paolo Antonacci.
Dietro a una canzone di successo ci sono molte figure professionali, tra cui gli autori e i parolieri. Questi ultimi, citati durante la presentazione dei cantanti, danno significato e anima all’interpretazione dell’artista. Tra loro, a Sanremo 2023, spicca Paolo Antonacci, che ha contribuito alla creazione di ben due canzoni in gara, “Tango” di Tananai e “Made in Italy” di Rosa Chemical, entrambe molto apprezzate dal pubblico. Il video di “Tango”, in particolare, sta commuovendo l’Italia per la sua bellezza.
Paolo Antonacci, biografia e carriera
Paolo Antonacci ha un cognome noto e importante, poiché è il primogenito di Biagio Antonacci e dell’ex compagna Marianna Morandi, che a sua volta ha un altro cognome molto famoso. A 28 anni, Paolo vive di musica, proprio come il padre e il nonno, Gianni Morandi, che quest’anno è uno dei conduttori del Festival di Sanremo insieme ad Amadeus.
Recentemente, per augurargli buon compleanno, Biagio Antonacci ha scritto una dedica commovente a Paolo, che lo vedrà sempre come il figlio piccolino di casa, nonostante ora viva di musica con impegno. La dedica termina affermando che Biagio pensa spesso al nonno di Paolo, e a quanto sarebbe stato orgoglioso di lui, e che ha da poco festeggiato il suo compleanno a Bari, la città del nonno.
Chi è Biagio Antonacci
Il 10 febbraio 2023 durante il Festival di Sanremo si è svolta la serata dedicata alle cover con Biagio Antonacci tra gli ospiti, che si è esibito insieme a Tananai e Don Joe nella canzone “Voglio cantare come Biagio” di Cristicchi.
Vediamo chi sono la moglie e i figli del cantautore milanese per conoscerlo meglio nella sua vita privata.
Il cantante che da moltissimi anni cattura l’affetto dei suoi fan con le più belle canzoni della musica italiana è attualmente sentimentalmente legato a Paola Cardinale.
La donna è nata a Genova nel 1976 e ha 13 anni in meno rispetto al cantante. I due, vivono in quel di Milano con il figlio, venuto al mondo nel 2021, e la figlia della compagna Paola, Benedetta, avuta da una relazione precedente.
Paola è una giornalista e ha lavorato in televisione, accanto all’ex calciatore Fulvio Collovati nel programma Il derby del lunedì di Telenord. Attualmente, Biagio e Paola non sono sposati e non hanno ancora espresso il desiderio di formalizzare la loro relazione con un qualsiasi rito.
Figli e vita privata
Prima di Carlo, Biagio Antonacci aveva altri due figli, Paolo nato nel 1995 e Giovanni nato nel 2001. Questi due ragazzi sono nati dalla relazione che Biagio aveva con Marianna Morandi, che durò dal 1993 al 2002.
Marianna è nata nel 1969 ed è figlia di Gianni Morandi, un celebre cantante, e di Laura Efrikian, un’attrice, che erano sposati dal 1966 al 1979. Attualmente, Gianni è sposato con Anna Dan. I figli di Biagio e Marianna hanno già intrapreso una carriera nel mondo artistico, proprio come il loro padre. Giovanni è presentatore radiofonico e cantante, mentre Paolo è un abile autore di canzoni che scrive per artisti famosi come Renga, Nek, Fedez, Alessandra Amoroso e altri. Inoltre, ha scritto le canzoni che Tananai e Rosa Chemical stanno presentando al Festival di Sanremo 2023, ovvero “Tango” e “Made in Italy”.