Grazie al suo talento, è riuscita a diventare in poco tempo la voce di molti giovani attraverso i suoi brani. Nei suoi testi parla si indipendenza e come col tempo è riuscita a diventare una donna forte, abbattendo i pregiudizi di tutti. Stiamo parlando della cantante Elodie, scoperta ed emersa grazie al talent della indiscussa De Filippi.
Vita privata
Elodie Di Patrizi è nata a Roma, nel borgo Quartaccio. Il padre è italiano, mentre la madre è di origini francesi ed era una ex modella. I genitori di Elodie si separano quando sia lei che la sorella erano ancora in tenera età. Ha studiato al liceo socio-pedagogico, arrivando al quinto anno ma non ha mai completato il suo percorso concludendo col diploma. Intorno a 20 anni si trasferisce in Puglia, precisamente a Lecce ed inizia a cantare e per mantenersi fa la cubista nelle discoteche.
Tra il 2016 e il 2018, è stata legata al collega e cantante Lele conosciuto ad Amici, entrambi avevano partecipato e gareggiato alla stessa edizione. Dal 2019 è stata legata al rapper Marracash. La storia d’amore si è conclusa nell’estate 2021, anche se i due sono rimasti in buoni rapporti continuato a lavorare insieme, sia per la realizzazione del quarto album della cantante l, sia per il video di Crazy Love di Marracash. Il 2022 l’ ha vista coinvolta in una relazione con l’ex modello Davide Rossi, mentre dall’autunno è legata al pilota motociclistico Andrea Iannone.
Carriera
La carriera musicale, inizia nel 2015; quando viene selezionata per entrare nel celebre talent show Amici di Maria De Filippi, guidata dalla coach Emma Marrone. Elodie ottiene il secondo posto e si aggiudica il Premio della critica Vodafone. L’esperienza al talent show, apre alla cantante le porte del mercato musicale debuttando con il suo primo album Un’altra vita. Nel 2017 è in gara al 67° Festival di Sanremo con il brano Tutta colpa mia, scritto e composto da Emma Marrone.
In questa occasione si classifica all’ottavo posto, vedendo vincitore Francesco Gabbani. Tre anni dopo, ritorna sul palco dell’Ariston con il brano Andromeda, scritto da Mahmood e da Dardust. L’anno seguente, è chiamata alla conduzione del Festival per la seconda serata, insieme ad Amadeus e Fiorello. A fine 2022 lascia, per un attimo il ruolo ruolo principale di cantante per essere attrice e protagonista nel film diretto da Pippo Mezzapesa: Ti mangio il cuore, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 22 settembre 2022. La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini; affronta il tema della società foggiana, ovvero la quarta mafia italiana.
Curiosità
L’ artista è da sempre sostenitrice dei diritti della comunità LGBTQ. È stata infatti scelta come madrina della manifestazione Roma Pride, esibendosi sul carro del Muccassassina, intonando la sua hit Bagno a mezzanotte, brano i cui ricavati o parte di essi sono stati devoluti alla causa. Sua sorella Fey, a cui è legatissima, ha un passato da calciatrice, ha giocato nella femminile della Lazio. Spronata dal padre, per il suo innato talento senza aver mai studiato musica; partecipa alla seconda edizione di XFactor, arrivando fino agli Home Visit ma non viene scelta dal giudice degli Under 25: l’ iconica Simona Ventura.
Continua a leggere su ExpoCamper