Da ragazzino avrebbe falsificato insieme ai suoi amici gli autografi di suo padre Roby Facchinetti, e quello dei suoi colleghi. Scopriamo chi è Francesco Facchinetti, da tempo non solo il figlio di uno dei Pooh: ha 42 anni, essendo nato a Milano il 2 maggio 1980.
Carriera
Claudio Cecchetto è stato colui che lo ha lanciato come cantante, con il suo singolo d’esordio La canzone del capitano, che diventava il tormentone dell’estate 2003. Da allora diventa Dj Francesco. Il singolo venne premiato con il doppio disco di diamante ed è a oggi il singolo più venduto del XXI secolo in Italia. Con il secondo singolo, DJ Francesco viene nominato agli Italian Music Awards del 2003, come Rivelazione dell’anno per il singolo Salta. L’anno dopo vediamo Dj Francesco sul palco dell’ Ariston con la canzone Era bellissimo. Ed esce il suo primo disco Bella di padella che si accaparra il doppio disco di platino. Nel settembre 2004 Francesco partecipa al reality show L’isola dei famosi, venendo eliminato in semifinale.
Lì conosce la modella n questo reality conosce la modella Aida Yespica, con cui ha per un po’ una relazione. A conclusione del reality Dj Francesco, da la voce al robot Rodney, protagonista del film d’animazione della Century Fox. Per la versione italiana, il dj firma la canzone dal titolo Ridere ridere. Torna nel 2005 con Francesca a Sanremo assieme a una band formata apposta per l’occasione. Nell’aprile dello stesso anno esce il secondo album Il mondo di Francesca che vince il disco di platino. Dopo queste vittorie conduce con Leo Gullotta alcune puntate del format Striscia la notizia. Durante l’estate del 2007 é presentatore del Venice Music Awards in coppia con Gaia De Laurentis andato in onda su Rai 2 in prima serata. Nello stesso anno è l’inviato in Honduras per il reala cui aveva partecipato anni prima L’isola dei famosi. A marzo del 2008 conduce il programma X Factor, mentre da ottobre conduce l’edizione del sabato di Scalo 76 con Mara Maionchi. Ha sempre lavorato nel mondo della musica, anche in collaborazione con il padre e tanti altri artisti.
Vita privata
Francesco è il figlio del tastierista e cantante del gruppo dei Pooh Roby Facchinetti e della prima compagna Rosaria Longoni. Ha raccontato nel suo libro autobiografico Quello che non ti aspetti, che fin dall’età di tre anni convive con la dislessia e con le difficoltà nella lettura e nella scrittura che tale disturbo comporta. La madre nel Natale del 1989 decide di abbandonare la famiglia per trasferirsi in pianta stabile presso una comunità cattolica per assistere i malati, i tossicodipendenti e i disagiati della stazione di Milano Centrale.
Ha frequentato il liceo classico ripetendo il primo anno due volte. A un certo punto abbandona gli studi classici per iscriversi da privatista gli studi scientifici. Dopo tre tentativi al liceo scientifico, consegue la maturità alla Ragioneria. Vive in uno stato di famiglia allargata ed è molto contento. Nel 2011 nasce la sua prima figlia, avuta con la conduttrice Alessia Marcuzzi. Nel 2014 e nel 2016 nascono i figli avuti insieme con Wilma Helena Faissol, con cui si è sposato nel 2014 con rito civile.
Lui e sua moglie Wilma; si sono conosciuti durante una vacanza. Nonostante non parlassero la stessa lingua, tra loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Ha diversi tatuaggi sparsi su tutto il corpo.
Continua a leggere su MigliorTelevisore