Quanto guadagna un fattorino? Stipendio, rider, delivery, all’ora

0
415

Possiamo parlarne come di un lavoro storico anche se nell’era dell’avvento di rider e società di delivery, il ruolo e le sue mansioni sono molte cambiate, così come le entrate, purtroppo non sempre in meglio. Vediamo quanto guadagna un fattorino in Italia nel 2023 a seconda dei suoi compiti e del settore del quale si occupa.

Fattorino stipendio annuale

Andando a valutare caso per caso vediamo quanto guadagna un pony express impegnato nelle consegne sia di alimentari che di altro tipo di merce. Volendo tracciare un range ideale per la mensilità di un fattorino possiamo affermare che lo stipendio per questo tipo di lavoro va da un minimo di 800 euro al mese e un massimo di 1650 euro. Precisiamo che, però, proprio perchè si tratta spesso di un lavoro part-time o stagionale, il fattorino viene pagato a tempo.

Guadagni Deliveroo o privati – Un fattorino esperto può guadagnare quasi 18 euro all’ora, ma per chi è alle prime esperienze difficilmente andrà oltre i 20mila euro all’anno. Pure in questo lavoro, infatti, l’esperienza gioca un ruolo importante, come possono testimoniare i fattorini che, con almeno 3 anni di esperienza, riescono a spuntare stipendi da 30mila euro all’anno e più.

Veniamo ora ad una delle categorie più numerose di questo settore, quella che fa capo ai fattorini della pizza, detti comunemente portapizze. Per loro spesso il guadagno è in nero e si aggira sui 30 euro. Ci sono alcuni locali che tuttavia garantiscono una busta paga che fa diventare l’introito del loro dipendente più cospicuo. Un addetto alle consegne sotto contratto guadagna in media mille euro mensili. Scopriamo con gruppi come Deliveroo quanto si guadagna, ovviamente contratti alla mano.

Glovo come funziona lavoro e stipendio

Come diventare rider Deliveroo e Glovo: il contratto – La domanda di tanti è lecita: con Glovo quanto si guadagna? In Italia è stato introdotto anche un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per la categoria dei rider. In base a questo accordo una multinazionale del delivery come Glovo è tenuta a garantire 10 euro all’ora, ai quali si aggiungono poi extra e ulteriori bonus dovuti a numero di ordini o condizioni meteorologiche particolari nelle quali viene effettuata la consegna. Non è dato sapere quanto guadagna Glovo sulle consegne.

Ovviamente, essendo pagati a tempo, lo stipendio dei Glovers può anche variare molto in base alla giornata. Alcuni inoltre vengono utilizzati part-time perchè, insieme a questo impiego, studiano o fanno altri lavori. Ovviamente i fattorini devono avere almeno la patente B per guidare auto o scooter, ma ci sono anche coloro che sono chiamati a fare consegne più voluminose ed allora devono imparare a guidare furgoni o camioncini.

Guadagni just eat o pizzeria

Tornando al lavoro in pizzeria c’è da rimarcare come spesso tanti locali hanno una persona che può fare sia da aiuto pizzaiolo che da porta-pizze. Vediamo quanto si guadagna con la pizza, se non vogliamo solo limitarci alle consegne. Nel caso dell’aiuto pizzaiolo si parla di uno stipendio comunque molto basso, pagato 7 euro l’ora di solito, che in un anno frutta non più di 12mila euro.

Continua a leggere su Grigliando