Chi è Giorgia? Vita privata, carriera, patrimonio, compagno, figlio

0
112

Conosciuta da tutti come Giorgia, all’anagrafe è Giorgia Todrani. È nata a Roma il 26 aprile del 1971. La prima registrazione di Giorgia risale al  1979 insieme a Cristina Montefiori, un brano intitolato Chiamatemi Andrea. È figlia del musicista Giulio Todrani, membro del duo canoro Juli & Julie.

Vita privata

La sua formazione è iniziata, sotto la guida del tenore lirico Luigi Rumbo. Una sera in un club romano conosce Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese. Da li inizia la loro collaborazione, esibendosi nei club con gli Io vorrei la pelle nera, la Friends Acoustic Night dove la cantante forma il suo bagaglio tecnico che spazia dal jazz al soul, dal blues al rock. Consegue il diploma presso un liceo linguistico, e si iscrive alla facoltà di Lingue con l’obiettivo di insegnare, ed inizia a guadagnare i primi soldi incidendo jingle pubblicitari. Giorgia è stata fidanzata dal 1997 al 2001 con il compianto Alex Baroni morto nel 2002, a causa di un incidente stradale. Ha un figlio, avuto dal musicista e ballerino Emanuel Lo.

Carriera

Ha partecipato, cinque volte al Festival di Sanremo. È stata la prima cantante del festival a conquistare quattro premi: Primo Posto BigPremio della Critica ,Premio Autori e Premio Radio e TV. Fra gli altri riconoscimenti un Nastro d’Argento, un David di Donatello, molti tra Music Awards, Italiana Music Awards e Wind Music Awards, oltre a un Premio Campidoglio e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell’Album “Dietro le apparenze”. Il grande successo è  nel 1995, con la prima vittoria a Sanremo con il brano ” Come Saprei”. Da lì in poi, il lavoro è stato tutto in salita e costernato di successi. Dopo la perdita del compagno, Alex Baroni, Giorgia durante il 2002 pubblica un Greatest Hits. La compilation contiene, tre brani inediti: Vivi davvero, Marzo dedicata ad Alex Baroni , e E Poi. Il disco supera le 800 000 copie vendute e diventa il secondo cd più venduto dell’anno in Italia. Il lancio del disco da il via al lancio della tournée fra novembre e dicembre 2002. Intanto l’album vende negli anni oltre 1 milione di copie. Dopo l’esperienza maturatacon la musica, nel settembre del 2006 inizia a lavorare come speaker radiofonica, per il programma RAI Radio 2.

Per questa esperienza radiofonica interpreta il brano Accendi la radio che fa da sigla. Il programma, arrivato alla sua seconda edizione nel novembre 2007 e conclusosi nel gennaio 2008, ha visto avvicendarsi numerosi ospiti di un certo calibro. Si presenterà quest’anno alla prossima edizione del Festival di Sanremo 2023 nella categoria Big, e che big. Il titolo del brano è “Parole dette male”, che ha annunciato, l’uscita del suo nuovo album” Blu1″. La paura della cantante era che la canzone potesse essere spoilerta.

Patrimonio

Giorgia vive con il compagno e il figlio in una totale privacy. Non si conosce perfettamente, il patrimonio al netto della cantante. L’unica cosa che si potrebbe è farne una stima, per redigere previsione generale per lo stipendio e i redditi di Giorgia. La valutazione copre gli anni seguenti: 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022. Vedi sotto per sapere quanti soldi guadagna Giorgia in un anno. Il totale dovrebbe ammontare intorno ai 123mila euro.

Continua a leggere su MigliorTelevisore