martedì, Gennaio 31, 2023
HomeMondoChi è Jeff Beck, leggendario chitarrista rock? Morte improvvisa, età, carriera e...

Chi è Jeff Beck, leggendario chitarrista rock? Morte improvvisa, età, carriera e biografia

.Jeff Beck è un musicista straordinario che ha rivoluzionato il sound della chitarra, influenzando anche generi musicali come l’heavy metal, il jazz rock e il punk. La sua abilità è stata riconosciuta dalla rivista Rolling Stone, che l’ha inserito al quinto posto della classifica dei 100 più grandi chitarristi di tutti i tempi. Oltre al suo grande talento musicale, Jeff Beck era anche un appassionato di automobili, amava costruire le Hot Rod, le sue auto preferite.

Com’è morto Jeff Beck

Martedì notte Jeff Beck, uno dei più grandi chitarristi rock del mondo, è scomparso improvvisamente a seguito di una meningite batterica. La sua famiglia ha chiesto di mantenere la privacy durante questo momento difficile. L’iconico musicista che aveva 78 anni era originario del Surrey, una regione a sud di Londra, dove ha trascorso gran parte della sua vita. La notizia è stata diffusa dal suo staff sui canali social ufficiali e ha colpito gli appassionati di musica con una grande tristezza. Il suo ricordo rimarrà per sempre nei cuori di tutti coloro che hanno appreso e ammirato la sua arte.

I fan italiani avevano finalmente l’occasione di vedere e ascoltare di nuovo Jeff Beck, dopo che le attività erano state sospese a causa della pandemia, lo scorso anno estivo. Il chitarrista, che nel 2010, aveva deciso di assicurare le sue mani per un valore di 7 milioni di sterline, aveva intrapreso una serie di concerti nel nostro paese.

Durante il tour, l’ultima volta a Roma, al Teatro di Ostia Antica nel 2018, aveva iniziato a perdere sangue dal naso, ma nonostante ciò aveva continuato imperterrito a suonare. Successivamente, a luglio, lo aveva raggiunto sul palco anche l’amico Johnny Depp con cui aveva appena pubblicato un album intitolato 18, frutto di tre anni di lavoro e rimasto l’ultimo disco in vita del chitarrista. Beck aveva espresso parole d’elogio per l’attore definendolo una forza creativa per quel disco e sperava che la gente lo prendesse sul serio come musicista. Nel frattempo, lui stesso ha affrontato un’altra operazione chirurgica al suo pollice destro a settembre.

Carriera

Nel 1965, Jeff Beck era entrato nei Yardbirds come sostituto di Eric Clapton, diventando una delle figure principali della crescente scena del blues elettrico in Gran Bretagna. Tre anni più tardi aveva formato la sua band con Rod Stewart e Ron Wood. Entrambi i musicisti erano ancora poco conosciuti al grande pubblico ma che in seguito sarebbero diventati due delle più grandi star della musica rock.

Nel 1968 il gruppo pubblicò il suo primo album, Truth, che servì da trampolino di lancio anche a un altro ex membro degli Yardbirds, Jimmy Page, quando fondò i Led Zeppelin qualche mese più tardi. Nel 1974 Jeff Beck intraprese una carriera solista con Blow by Blow, un album che ha segnato un cambiamento delle sue influenze musicali, dal jazz al rock e al funk. Il disco è diventato un grande successo, raggiungendo la 5° posizione nella classifica Billboard e ottenendo la certificazione di platino.

Vita privata

Jeff Beck è stato sposato due volte nella sua vita. La prima moglie, Patricia Brown, è stata sua moglie per pochi anni, dal 1963 al 1967. I due, inoltre, non hanno mai avuto figli insieme. Durante quel periodo, Jeff è stato al centro di una serie di gossip riguardanti i suoi flirt, sia veri che presunti, con molte donne. Tra queste Wendy Moore, Heather Daltrey e Celia Hammond. Dopo trent’anni, nel 2005, ha sposato Sandra Cash. All’epoca lei aveva 40 anni e lui 60. Tuttavia, i due si sono separati dopo vent’anni e anche questa volta Jeff non ha avuto figli.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments