Chi è Nicolas Vaporidis? Vita privata, fidanzate, film, malattia, ristorante

0
192
77th Venice Film Festival 2020, Red Carpet film Le Sorelle Macaluso. Pictured Nicolas Vaporidis

Anno di nascita 1981, nato da padre greco e madre italiana: vediamo chi è Nicolas Vaporidis. Studia e si diploma presso il liceo classico statale “Luciano Manara” di Roma. In seguito si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza, interrompendo dopo poco gli studi. Si trasferisce a Londra lavorando come cameriere, e seguendo corsi di lingua inglese, e di recitazione.

Dopo circa un anno ritorna in Italia, iscrivendosi ai corsi di recitazione della scuola di Teatro Azione, ma poi fa di nuovo ritorno a Londra. Nicolas ha avuto due storie importanti con Cristiana Capotondi e Ilaria Spada. Ha poi conosciuto e sposato una delle prima vj di Mtv Italia Giorgia Surina nel 2012, dalla quale ha divorziato nel 2016. 

Carriera

Entra nel mondo del cinema in veste di autista di produzione per la commedia “Volesse il cielo” di Vincenzo Salemme del 2002. Debutta del tutto con il film Il ronzio delle mosche. Diventa molto noto nel 2006 grazie al grande successo del film cult Notte prima degli esami, alla quale segue Notte prima degli esami – Oggi. Grazie alla grande notorietà ottenuta tra il 2006 e il 2007, Vaporidis prende parte ad almeno 22 film per il cinema, diverse serie televisive, cortometraggi e videoclip. Da dire che; già a undici anni aveva tentato con poco successo la carriera attoriale presentandosi ai provini di Ci hai rotto papà (1993). Gli anni d’oro di Nicola sono anni in cui gli vengono proposte anche altre commedie dal target under 30, dove Vaporidis è lo scapestrato giovanotto in Last Minute in Marocco (2007), e come playboy dedito alla vita mondana e all’apparenza in Come tu mi vuoi sempre dello stesso anno di Volfango De Biasi, film in cui ritrova sul set con Cristiana Capotondi.

Filmografia

Dopo questa serie di commedie dal sapore semplice, Vaporidis si dirige verso qualcosa di più impegnativo sempre in veste di protagonista prima con il noir Cemento armato dove collabora con Carolina Crescentini già presente in Notte prima degli esami-Oggi, e Giorgio Faletti. Ancora una volta viene diretto da De Bisi nella pellicola Iago con Laura Chiatti. Queste pellicole, non riscuotono un successone, e Vaporidis ritorna a quelle commedie e parti leggere a cui era già abituato. Ritorna ad essere diretto da Brizzi in Maschi contro femmine, e nel sequel Femmine contro maschi. Nel 2011 è protagonista nella pellicola Tutto l’amore del mondo.

E’ protagonista nel 2012 nell’irriverente commedia Outing-Fidanzati per sbaglio. Oramai giovane stella affermata del panorama cinematografico italiano, viene scelto anche per prendere parte ad alcune produzioni internazionali girate sul suolo italico, è così che compare in Tutte le strada portano a Roma (2015) e in Tutti i soldi del mondo (2017) di Ridley Scott .Nel 2018 ritrova sul con set una collega di lunga data, Myriam Catania, di cui è lo spasimante in competizione con Matteo Branciamore in Anche senza di te.

Malattia

Vaporidis è stato concorrente e vincitore dello Show televisivo L’Isola dei famosi, dove ha stretto un forte legame d’amicizia con Edoardo Tavassi attuale concorrente al GFVip. E’ anche proprietario di un ristorante a Londra, La Taverna Trastevere London, specializzato in cucina romana. Sembra strano per il suo lavoro d’attore, ed anche per quanto riguarda la sua attività ristorativa ma: ha dichiarato di soffrire di demofobia, ovvero il timore ossessivo degli affollamenti.

Continua a leggere su Grigliando