martedì, Gennaio 31, 2023
HomeEconomiaQuanto costa un cavallo? Arabo, Mustang, Frisone, da corsa, da salto

Quanto costa un cavallo? Arabo, Mustang, Frisone, da corsa, da salto

I cavalli sono tra gli animali più amati da grandi e piccoli e sono tantissime le persone che ogni giorno sognano di poterne acquistare uno. Comprare un cavallo non è però un’azione che deve essere presa alla leggera, sia che questo derivi dalla semplice passione per gli animali che della volontà di praticare gare a livello agonistico. Un cavallo richiede infatti un’alta dose di responsabilità, la possibilità di mantenerlo correttamente e con le giuste cure, e un investimento iniziale talvolta anche notevole. Oggi si soffermiamo proprio su quest’ultimo punto: quanto costa un cavallo?

Fattori che influenzano il costo di un cavallo

Il costo di un cavallo è davvero molto variabile, poiché alla base vi sono diversi fattori che ne possono influenzare il valore. Uno dei primi fattori è la razza del cavallo poiché, esattamente come avviene per altri animali, il pedigree è molto importante nella definizione del prezzo. Più pregiata è la razza del cavallo e maggiore è il suo costo.

Allo stesso tempo, un altro fattore molto importante è l’età: i cavalli molto giovani e non ancora addestrati oppure i puledri tendono in genere ad avere costi più bassi, così come un cavallo anziano. I cavalli nel pieno della vita e delle loro forze presentano invece un costo superiore.

Infine, un altro fattore che può determinare il costo di un cavallo è il suo addestramento: è facile comprendere come un cavallo già addestrato e avvezzo alle diverse attività agonistiche abbia di conseguenza un costo più importante rispetto a un cavallo ancora da addestrare. In aggiunta a questi, che sono i principali, possono esserci poi ulteriori fattori come le condizioni generali dell’animale, le sue abitudini e la sua storia.

Quanto costa un cavallo Arabo

Tra le razze di cavalli più apprezzate, particolari e pregiate vi è il cavallo Arabo. Si tratta di una razza antica e molto conosciuta che porta il cavallo ad avere un fisico sinuoso, compatto ed elegante. Un cavallo di questa razza, in ottima salute, può avere un prezzo variabile da 3 mila euro a 8 mila euro.

Mustang cavallo prezzo

Tra gli acquisti più frequenti troviamo anche i Mustang, cavalli selvatici di origine Americana dalla costituzione particolarmente robusta. Allo stesso tempo, sono però caratterizzati anche da grazia, velocità, e resistenza, che li portano ad avere ottime prestazioni sportive. Tutto questo comporta un prezzo variabile dai 2 mila euro a 5 mila euro.

Quanto costa un cavallo Frisone

Un’altra razza molto amata e acquistata di frequente è il cavallo Frisone, di origine olandese e molto abile soprattutto nel dressage. Questa razza, ormai ampiamente diffusa in tutti i Paesi d’Europa, può avere un costo variabile da 1.000 euro a 3 mila euro.

Quanto costano i cavalli da corsa e da salto

Come già accennato, per l’acquisto di un cavallo occorre valutarne anche la prestanza fisica, le doti atletiche e l’addestramento. A questo proposito sono molto ambiti i cavalli da corsa, detti anche purosangue, energici e dal grande temperamento, i quali possono presentare un costo variabile da 10 mila euro fino a 20 mila euro se già addestrati. Allo stesso tempo sono molto richiesti anche i cavalli da salto con prezzi variabili da 3 mila euro fino a 20 mila euro se già addestrati e dalle notevoli performance sportive.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments