Chi è Giacomo Rizzo ? Vita privata, carriera, origini
Reader Mode
Napoli è da sempre lo scenario a cielo aperto di teatro,cinema e cultura. I suoi più grandi artisti provenivano dai bassifondi, e sono poi riusciti ad arrivare con il loro impegno in tutto il mondo pur non avendo vita facile per quel che li ha da sempre circondati ,e che forse ancora li circonda.
Si racconta sempre della Napoli sporca, del male di Napoli come scriveva Maltide Serao. Ma Napoli: non è solo spazzatura ,e panni stesi al sole, Napoli è una tutta tanta. Introduciamo uno dei tanti attori comici che hanno fatto la storia del teatro e del cinema napoletano Giacomo Rizzo.
Chi è Giacomo Rizzo?
Rizzo nasce a Napoli il 17 gennaio del 1939. Debutta come attore di teatro giovanissimo all’età di otto anni passando da una compagnia all’altra della provincia. Decide poi, di cambiare il corso delle cose, ed inizia ad esibirsi come cantante, e presentatore nei nightclub club.
Nel 1965 entra a far parte della compagnia teatrale del grande Mario Merola nello spettacolo ” Dal Vesuvio con amore” entrando effettivamente, nel ruolo che gli si addice quello dell’attore comico. Conclude gli anni Sessanta con il Decameron di Pasolini, per poi immettersi agli inizi degli anni 70 nel cinema ,con le pellicole erotiche all’italiana. Dopo diversi anni torna nel 1976 al teatro con la commedia Francesca da Rimini collaborando con Aldo e Carlo Giuffré ,riscuotendo un enorme successo. I periodi di polvere di stelle x il teatro sono stati dal 1981 al 1993 ben più di 10 anni . In questi anni è in pianta stabile nella compagnia di Luisa Conte e Taranto, al Teatro Sannazaro recitando in diverse commedie.
Nelle vesti di regista al teatro Sancarluccio di Napoli, porta in scena la commedia Qui siamo tutti pazzi; mentre nella capitale al teatro delle Muse porta tre opere di Eduardo Scarpetta. I suoi ruoli minori ,perché si cimenta in tanto altro dalla regia, a sceneggiatore sono: con Nanni Loy in Pacco, doppio pacco e contropaccotto e con Nino D’ Angelo nel 2000 lo si trova in Aitanic. Paolo Sorrentino lo rende protagonista del suo film L’amico di famiglia dell’anno 2006. Nel 2012 lo troviamo nei panni di Costabile Grande; nel clamoroso successo di Benvenuti al Sud con Alessandro Siani, e dopo due anni nel 2012 nel sequel di Benvenuti al Nord.
La carriera
Dal 2009 dirige la scuola teatrale del Teatro Bracco di Napoli. È stato protagonista nel videoclip, del brano Partenope dell’anonimo cantante napoletano Liberato . Una sua ultima apparizione, l’abbiamo avuta in una fiction RAI Vincenzo Malinconio, dove veste i panni di un avvocato in po’ impacciato, e di scarso successo con accanto l’attore Massimiliano Gallo. Si è sposato ben due volte e ha tre figlie: la prima avuta a ventisei anni, la seconda a trenta, e l’ultima a cinquantadue anni. Attualmente ha una fidanzata Giovanna più giovane di lui di quasi quarant’anni, che ha tre figlie che lo coccolano, e riempiono di attenzioni a detta dell’attore sempre manco se fosse lui il padre. Le nomination accreditate e premi vinti, sono il David di Donatello nel 2007 per il film di Sorrentino L’amico di famiglia come miglior attore protagonista.
Continua a leggere su MigliorTelevisore