martedì, Gennaio 31, 2023
HomeLifestyleFrasi e immagini sull'aborto, ecco le più “toccanti”

Frasi e immagini sull’aborto, ecco le più “toccanti”

Quando si parla di nascita ultimamente si affronta anche il delicato tema dell’aborto, l’interruzione di gravidanza effettuata volontariamente o in maniera spontanea. Un argomento che ha sempre fatto discutere soprattutto quando si tratta di stilare delle leggi per permetterlo negli ospedali.

Frasi sull’aborto: una decisione complicata che riguarda il mondo femminile

L’aborto non è mai una scelta che si prende a cuor leggero. Ogni donna che lo incrocia sul suo cammino deve affrontare un’intensa lotta interiore.

  1. Nessuna donna può dirsi libera se non ha il possesso e il controllo del proprio corpo. Nessuna donna può dirsi libera finché non potrà scegliere se essere o non essere madre. (Margaret Sanger)
  2. Nessuna donna si sottopone a un aborto per divertimento. (Joan Smith)
  3. La legalizzazione dell’aborto non obbliga nessuna donna ad abortire se non lo vuole. Non obbliga nessuno a considerare l’aborto moralmente legittimo. Permette solo a tutte coloro che non possono, o non vogliono, portare avanti una gravidanza di farlo nelle migliori condizioni, senza «pagare» un prezzo eccessivo per una scelta che, lo ripeto, non è mai banale. Al contrario, coloro che vogliono criminalizzare l’aborto non solo cercano di imporre agli altri la loro concezione del mondo e della morale, ma sono anche «indifferenti» di fronte alle tragiche conseguenze che potrebbe avere, per molte donne, il fatto di tornare a praticare l’aborto clandestino. (Michela Marzano)
  4. Lo dico con tutta la mia convinzione: l’aborto deve restare un’eccezione, l’ultimo ricorso per situazioni senza speranza. Altrimenti come potremmo tollerarlo? Nessuna donna è felice di ricorrere all’aborto. È sempre un dramma e sempre resterà un dramma. (Ministro francese Simone Veil)
  5. L’abolizione del diritto di abortire per una donna, quando e se lo vuole, equivale a una maternità obbligatoria, una forma di stupro da parte dello Stato. (Edward Abbey)

Citazioni sull’aborto: può anche essere spontaneo

L’interruzione di gravidanza può avvenire anche in maniera spontanea senza che la donna possa decidere.

  1. A restare incinte, a morire partorendo e abortendo o non abortendo siamo noi donne, che vi piaccia o meno. Abbiamo sfidato per millenni il vostro inferno e lo faremo ancora. (Oriana Fallaci)
  2. Il diritto di una donna di scegliere – sì, ci credevo, nella teoria e nella pratica. Ma credevo anche nel diritto di un uomo di essere consultato. (Julian Barnes)
  3. Solo una donna può capire che cosa vuol dire rinunciare a una gravidanza. È qualcosa che, anche con le migliori intenzioni, gli uomini non possono capire. (Fiorella Mannoia)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments