I colori sono la percezione visiva delle radiazioni elettromagnetiche nello spettro visibile dell’occhio dell’essere umano. Sono ciò che rendono più bella la realtà.
Pensieri sui colori: per la psicologia riguarda l’interpretazione dei segnali nervosi
Il mondo dei colori comprende diversi ambiti di studio come ad esempio la psicologia che si occupa dell’interpretazione dei segnali nervosi.
- Ogni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo. Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce. (Haruki Murakami)
- Quando non ho più blu, metto del rosso. (Pablo Picasso)
- Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’impressionismo. (Pierre-Auguste Renoir)
- Lasciami, oh lasciami immergere l’anima nei colori; lasciami ingoiare il tramonto e bere l’arcobaleno. (Khalil Gibran)
- Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria. (Omar Falworth)
Aforismi sui colori: nell’antica Grecia non si usavano nomi fissi per i tipi di colore
Nell’antica Grecia non esistevano delle parole fisse per i diversi tipi di colore, solamente per il bianco e nero.
- La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi. (Danny Kaye)
- È una gioia senza pecche scoprire un’anima pura. Sono anime che somigliano ai primi libri dei bambini: contengono poche parole e sono piene di colori. (Christian Bobin)
- Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori. (Fabrizio Caramagna)
- Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori. (Cesare Pavese)
- Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio. (Yves Klein)
Frasi sui colori: nella storia i colori fondamentali erano bianco e nero
La storia dell’essere umano insegna che la maggior parte dei colori fondamentali sono ricollegati solamente al bianco e nero.
- Oggi la luce ha fatto incetta di colori purissimi per disegnare lo sguardo di un bambino. (Fabrizio Caramagna)
- A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni. (Alessandro Baricco)
- Sento che vi domandate: cosa vuol dire essere un colore? Il colore è il tocco dell’occhio, la musica dei sordi, un grido nel buio. (Orhan Pamuk)
- Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista. (Vasily Grossman)
- Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono o la gente penserebbe che sono stupidi. (Jules Feiffer)
Citazioni sui colori: Leonardo Da Vinci vedeva nel bianco e nero gli estremi della gamma cromatica
Il grande artista Leonardo Da Vinci quando realizzava le sue opere vedeva nel bianco e nero gli estremi della gamma cromatica dei colori.
- La sensibilità è una condanna ma ti consente di cogliere migliaia di colori in un viaggio in bianco e nero. (Michelangelo Da Pisa)
- Si fa presto a dire bianco, c’è quello raffinato e quello dozzinale, ogni sfumatura ha un suo carattere proprio. (Haruki Murakami)
- I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni. (Pablo Picasso)
- Giorni in cui l’universo sembra trovare un senso e il destino ti lascia toccare i colori giusti. (Fabrizio Caramagna)
- Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. (Wassily Kandinsky)