La nascita è il momento in cui una nuova vita arriva sulla Terra dopo il periodo di gravidanza da parte della madre. Può essere naturale ma anche prematuro, gemellare, cesareo, indotto a seconda delle problematiche che posso avvenire.
Frasi sulla nascita: il momento dell’arrivo di un nuovo essere umano
La nascita sancisce l’arrivo di un nuovo essere umano e di tutti gli animali mammiferi se l’essere emerge dal corpo della madre. Ma può succedere che nasca anche da gusci nel caso di animali ovipari.
- La vita è una fiamma che via via si consuma, ma che riprende fuoco ogni volta che nasce un bambino. (George Bernard Shaw)
- Silenzio prima di nascere, silenzio dopo la morte, la vita è puro rumore tra due insondabili silenzi. (Isabel Allende)
- I due giorni più importanti nella tua vita sono il giorno in cui nasci e il giorno in cui scopri il perché sei nato. (Mark Twain)
- Ogni volta che nasce un bambino, sboccia un fiore sulla mano del tempo. (Fabrizio Caramagna)
- Un neonato rappresenta il convincimento di Dio che il mondo debba continuare. (Carl Sandburg)
Citazioni sulla nascita: punto d’inizio dell’esistenza umana
In ambito giuridico il punto d’inizio dell’esistenza umana viene spesso messo in discussione da argomenti come l’aborto.
- Alla nascita d’un bimbo il mondo non è mai pronto. (Wislawa Szymborska)
- Alcuni dicono che la felicità bisogna cercarla lontano; altri dicono che dimora vicino, nella casa; ma la felicità perfetta è nella culla di un bimbo. (Proverbio cinese)
- Un bambino appena nato. Un batuffolo di luce lanciato dalle stelle più lontane. E dentro ci sono già le leggi della vita, le formule segrete della meraviglia e le prime chiavi per aprire le forme del mondo. (Fabrizio Caramagna)
- La nascita è l’improvvisa apertura di una finestra, attraverso la quale ci si affaccia su di una prospettiva stupenda. Che cosa è successo? Un miracolo. Hai scambiato il nulla con la possibilità del tutto. (William Macneile Dixon)
- La nascita è un mistero. Le parole non sono sufficienti. (Marie O’Connor)