Chi è Francesco Paolantoni? Vita privata, amici, personaggi, tifo

0
70

La sua popolarità è esplosa negli anni Novanta grazie al grande successo della trasmissione Mai Dire Gol della Gialappa’s Band. Ora è tornato sulla cresta dell’onda, anche per la partecipazione all’ultimo show di Stefano De Martino. 

Andiamo a vedere chi è Francesco Paolantoni, l’attore napoletano che da ormai 25 anni continua a farci sorridere con i suoi personaggi e le sue gag. Un passato nel teatro, qualche partecipazione nei cinema, adesso Paolantoni si sta facendo notare per i suoi impegni in Rai. Detto del primo, con la partecipazione alla trasmissione Stasera tutto è possibile di Stefano De Martino, l’attore partenopeo è stato inserito anche nel cast di un altro programma. Si tratta di Tale e Quale Show, al quale aveva già partecipato nel 2020 e che ora lo vede nei panni del ripetente.

La biografia

Ora scopriamo qualcosa in più su un personaggio così amato dal grande pubblico. Francesco Paolantoni è nato a Napoli il 3 marzo 1956, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Ha 66 anni ed è alto 1,80 m: oltre ad essere un comico, è un brillante attore ed un commediografo molto prolifico.

La sua carriera di attore comincia negli anni Settanta quando frequenta il Circolo Artistico nella sua città e inizia a prendere lezioni presso la scuola d’arte drammatica. Ultimata la formazione, il giovane Francesco comincia a affacciarsi nel mondo delle compagnie: il suo cachet all’epoca era di circa 25mila lire al giorno, una cifra non certo irrisoria per quell’epoca. Nella sua Napoli si afferma rapidamente come giovane attore teatrale di successo e quel legame con la città d’origine non sarà mai reciso, al punto che Paolantoni vive ancora nel capoluogo campano.

Paolantoni, nonostante l’esperienza maturata negli anni in cui era ancora la televisione il fulcro di tutto, è anche un personaggio molto social. Ha un profilo Instagram con circa 200mila followers ed interagisce spesso con altri amici e vip, tra tutti Stefano De Martino, che spesso commenta i suoi post. Detto della sua carriera nelle compagnie teatrali napoletane, non possiamo non sottolineare che il grande successo arriva negli anni Novanta grazie alla tv.

La Gialappa’s band gli concede l’opportunità di portare sulla tv nazionale i suoi personaggi e Paolantoni non tradisce con gag che hanno fatto la storia di Mai Dire Gol. La popolarità gli aveva la chiamata di Fabio Fazio a Quelli che…il calcio e poi quella di Serena Dandini e Corrado Guzzanti nello show sempre di Rai 2, L’ottavo nano.

Dicevamo che Francesco Paolantoni è stato anche un attore cinematografico. Nel corso della sua carriera ha interpretato ben 6 pellicole, tra le quali ricordiamo Baci e Abbracci e Terra bruciata. L’apice sul grande schermo lo ha raggiunto con la candidatura al Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista.

Amici e tifoso

Paolantoni era noto negli anni Novanta anche per il tormentone “Ho vinto qualche cosa?” del personaggio del concorrente dei quiz. Con la partecipazione al programma di Fabio Fazio, emerse poi quella che era stata un’altra sua grande passione, comune a tantissimi concittadini. Francesco Paolantoni è un tifoso del Napoli ed ha seguito la squadra azzurra allo stadio, non solo per i collegamenti televisivi, anche quando era in serie B.

Nel mondo dello spettacolo, oltre a Stefano De Martino e Biagio Izzo, con i quali c’è una sinergia recente, ha un grande rapporto di amicizia da anni col regista Vincenzo Salemme. Non si sa molto della vita privata, a parte che non crede nel matrimonio.

Continua a leggere su MigliorTelevisore