I conigli sono degli animali che nascono come selvatici ma che poi sono resi domestici come i cani e gatti. Si cibano di carote ma anche di sedano o cicoria. Sono animali pacifici ma anche paurosi spaventandosi per il minimo rumore.
Pensieri sui conigli: appartengono alla stessa famiglia delle lepri
La famiglia dei conigli appartiene alla stessa delle lepri e costituiscono l’ordine dei Lagomorfi.
- Un coniglio rende il mondo un po’ più morbido, un po’ più magico, un po’ più luminoso. (Fabrizio Caramagna)
- Se è vero, come vuole la tradizione socratica, che l’anima è la sede del pensiero e della memoria, della capacità di provare emozioni, gioie e dolori, allora anche i conigli hanno un’anima. (Renzo Cassigoli)
- Se il Paradiso esiste è giusto che sia popolato di animali. Ve lo immaginate un Eden senza il canto degli uccelli, il garrire delle rondini, il belare delle caprette e l’apparire del buffo e curioso musetto di un coniglio? (Giorgio Celli)
- Vi prego! Non nascondete la libertà ai conigli (Alberto Casiraghy)
- Quando i conigli vengono chiusi in gabbia, l’erba piange. (Fabrizio Caramagna)
Aforismi sui conigli: il nome deriva dalla tana scavata da loro
Il nome dei conigli deriva dalla loro casa, ossia la buca che scavano nella terra per trasformarla nella loro casa.
- Si applaude il mago che estrae un coniglio dal suo cappello, ma quello che fa il coniglio è molto più straordinario: dal suo cappello estrae tutto l’occorrente per il the da offrire ad Alice nel paese delle meraviglie. (Fabrizio Caramagna)
- Ho sempre voluto un coniglio e avrò sempre un coniglio per il resto della mia vita. (Amy Sedaris)
- Dove il cielo incontra la paura, lo stupore e i fili d’erba più teneri, là nascono i conigli. (Fabrizio Caramagna)
- Che cosa è un paese senza conigli e pernici? Essi sono tra i prodotti animali più semplici e autoctoni; famiglie antiche e venerabili note nell’antichità come ai tempi moderni, della tonalità e della sostanza stesse della natura, i più vicini alleati delle foglie e della terra. (Henry David Thoreau)
- Siamo sempre dalla parte dell’animale che viene inseguito. Parteggiamo sempre per il coniglio o la volpe e non per i cani. (Norman Jewison)
Frasi sui conigli: si cibano di sedano, carote o cicoria
Nell’opinione pubblica i conigli vengono dipinti con la carota ma il cibo di questi animali sono anche il sedano e la cicoria.
- Il coniglio è socievole, ha vista eccellente e orecchie delicate (mai prenderlo per quelle estremità!) sa vivere in casa anche se è meglio stia all’aperto, con i simili. Se lo si addomestica bisogna avere casa a prova di denti: fili coperti (ama rosicchiare perché i denti crescono in continuazione) e accessi ai terrazzi controllati: pare che i conigli siano attratti dal vuoto. (Carlo Grande)
- Oh coniglio. La tua vita mi insegna la lezione del silenzio e dell’umiltà. Nel rosicchiare una piccola carota tu hai trovato la tua miniera d’oro. (Fabrizio Caramagna)
- I conigli sono ottimi animali da compagnia: curiosi, allegri e di miti pretese, richiedono solo un po’ di attenzione e un pizzico di sollecitudine verso le loro esigenze. (Monika Wegler)
- Il mio coniglio Topo era anche un gran coccolone. Trascorrevamo lunghe serate appiccicati, lui in grembo a me, io non avrei mai voluto smettere di accarezzare la sua pelliccia meravigliosa e lui stava lì a godersi ad oltranza le migliaia di carezze che gli dispensavo. (Marisa, La Stampa, 2015)
- Attenzione però: se si vuole adottare un coniglio occorre accettare senza drammi che ogni tanto compaiano sul pavimento certe palline nere che non sono liquirizia. Se ciò, e qualcos’altro, non viene tollerato, se si pensa, il coniglietto, di farlo vivere eternamente in gabbia, allora date retta a me. Meglio non comprarlo. (Danilo Mainardi)
Citazioni sui conigli: un animale domestico come il cane e gatto
Si pensa sempre che gli animali domestici sono solitamente il cane e il gatto, ma delle volte anche il coniglio viene usato come animale da compagnia.
- Il bambino al papà: “E’ vero che le carote fanno bene alla vista?” Il papà: “Certo! hai mai visto un coniglio con gli occhiali?” (Anonimo)
- I conigli meritano le stesse tutele di tutti gli altri animali che vivono nelle nostre case o che comunque sono inseriti nel contesto familiare. (Michela Vittoria Brambilla)
- La guerra è come la caccia, solo che in guerra i conigli sparano. (Charles de Gaulle)
- I conigli corrono più veloci delle volpi semplicemente perché corrono per sopravvivere. (Franck Thilliez)
- La lepre scappa sempre tra i campi e mentre si allontana è già distante dai nostri sguardi. E quando si gira un’ultima volta per osservarci, un soffio d’aria l’ha già trasformata in un’ombra invisibile. (Fabrizio Caramagna)