martedì, Gennaio 31, 2023
HomeLifestyleFrasi e immagini sulla fedeltà, le più belle

Frasi e immagini sulla fedeltà, le più belle

La fedeltà è una virtù che è nettamente legata ai rapporti affettivi come la relazione d’amore o matrimoni, ossia relazioni monogame. Essa è anche protagonista di diverse opere del noto drammaturgo Shakespeare.

Citazioni sulla fedeltà: virtù legata alla fiducia

La fedeltà è strettamente legata alla fiducia che una persona prova per colui che ama con cui ha costruito un legame affettivo.

  1. Amarsi e rimanere insieme tutta la vita. Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista. (Zygmunt Bauman)
  2. Se qualcuno giura fedeltà fino alla tomba, di solito non pensa alla propria tomba. (Zarko Petan)
  3. Ho iniziato a dubitare dell’Amore Eterno quando ho notato che a quel “E vissero per sempre felici e contenti” mancava la parola “Insieme”. (Web)
  4. Credo nella Fedeltà Ma Non Sono Praticante. (Anonimo)
  5. C’è gente che è innamorata ma è infedele e gente che è fedele ma non è innamorata. (Web)

Frasi sulla fedeltà: vista come divieto di adulterio

La fedeltà è anche visto come il divieto di adulterio che nel corso dei tempi ha potuto essere una causa di diversi reati come Delitto passionale.

  1. È la più fedele di tutte le mogli: non ha mai ingannato nessuno dei suoi amanti. (Jules Renard)
  2. Da dove ci viene questa strana ossessione d’ingegnarci a ogni costo per essere felici con una sola persona? Su 558 tipi di società umane, solo il 24 per cento è monogama. La maggior parte delle specie animale è poligamo. Il matrimonio è caviale a ogni pasto: un’indigestione di ciò che adorate, fino alla nausea. (Frédéric Beigbeder)
  3. Quando esigiamo fedeltà, come possiamo volere che l’altra persona sia felice? E se non riesce a sentirsi felice nella prigionia della fedeltà, e continuiamo a tenervela rinchiusa, possiamo forse dire di amarla? (Sándor Márai)
  4. La fedeltà non è altro che una serie di adulteri abortiti, di inganni mancati. (Pitigrilli)
  5. Si vorrebbe che le persone fossero curiose della vita. E che fossero anche fedeli. (Fabrizio Caramagna)

Aforismi sulla fedeltà: in varie culture esistono varie forme di negazione del tradimento

In diverse culture la fedeltà viene vista come una forma di negazione del tradimento.

  1. Nel tempo il desiderio erotico nel rapporto può spostarsi su altre persone. La domanda è quanto può essere utile il dogma della monogamia? Se la frustrazione sessuale è maggiore della scappatella allora perché preservarla per principio? (Michèle Biswanger)
  2. La fedeltà, in fondo, che cos’è? Non è altro che un grande prurito con il divieto assoluto di grattarsi. (Fabrizio De André)
  3. La fedeltà è solo una brutta malattia se è il tentativo di essere qualcosa che non siamo. (Fabrizio Caramagna)
  4. È la fede degli amanti come l’Araba fenice: che vi sia, ciascun lo dice, dove sia, nessun lo sa. (Metastasio)
  5. Avete promesso che siete fedeli e questo significa che “non dovrete mai più fare sesso con qualcun altro”. In concreto questo significa che non lo farete con Megan Fox, neanche se vi entrasse in camera da letto nuda. Ma ammettiamolo, è improbabile. Lei vive a Los Angeles, voi a Busto Arsizio. (Tessa Clayton)

Pensieri sulla fedeltà: protagonista di varie opere di Shakespeare

Il famoso drammaturgo Shakespeare ha usato la fedeltà per rappresentare diverse opere teatrali che hanno riscosso successo enorme superando anche la sfida del tempo.

  1. La fedeltà a noi stessi che può renderci infedeli all’altro, è quella cosa che deve farci accettare che gli altri possano essere altrettanto infedeli. (Fabrizio Caramagna)
  2. Ricordo sempre a Jonathan che un’ipotetica giovane amante un giorno sarà una bisbetica moglie di mezz’età. Finiamo comunque tutte allo stesso modo, tanto vale che resti con me. (Anonimo)
  3. La fedeltà è l’arte di praticare l’adulterio soltanto con il pensiero. (Décoly)
  4. In ogni irreprensibile marito c’è un poligamo represso che finge di essere felicemente monogamo. (Vittorio Deriu)
  5. La fedeltà è un dono, non un dovere. (Lilli Palmer)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments