martedì, Gennaio 31, 2023
HomeLifestyleIl gioco d'azzardo come fattore economico: come ne trae profitto anche lo...

Il gioco d’azzardo come fattore economico: come ne trae profitto anche lo Stato?

L’industria dei casinò online è diventata un fattore economico significativo. Per molte persone, giocare al casinò significa rilassarsi e distrarsi dalla vita quotidiana. Dopo tutto, roulette, blackjack e simili sono stati per secoli una parte importante delle attività di svago. Col tempo, non solo i casinò tradizionali di tutto il mondo hanno conquistato un posto importante, ma soprattutto i casinò online più recenti sono al centro dell’attenzione. Qui non solo troverete un’enorme selezione di giochi, ma potrete anche giocare senza alcun codice di abbigliamento a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Il mondo dei casinò che cambia

I vantaggi sopra citati hanno portato a un gigantesco aumento dei casinò online negli ultimi 20 anni. Da tempo l’industria si è trasformata in un fattore economico molto significativo e interi Paesi ne sono già stati influenzati positivamente. Tuttavia, non si tratta solo del gettito fiscale, ma anche dei posti di lavoro creati da questo settore. C’è da dire che il mondo dei casinò è cambiato radicalmente; mentre in passato visitare un casinò era riservato soprattutto alle persone più ricche, oggi è emerso un vero e proprio mercato di massa.

Soprattutto i casinò fissi, lontani dai grandi centri del gioco d’azzardo come Las Vegas o Monaco, ne hanno risentito. Nel mentre, l’industria dei casinò online ha avuto un’influenza positiva anche sullo sviluppo dei casinò fissi. I due settori lavorano sempre insieme e quindi traggono vantaggio l’uno dall’altro.

Un’ascesa gigantesca

Da anni si osserva una tendenza in atto in molti Paesi e i responsabili hanno riconosciuto le possibilità della liberalizzazione. Per questo motivo, nei loro Paesi le norme per il funzionamento dei casinò online vengono gradualmente allentate. Il motivo è facilmente spiegabile, perché in questo caso le comunità beneficiano da un lato di entrate fiscali e posti di lavoro, dall’altro sia la protezione dei giocatori che i requisiti legali per il funzionamento delle aziende possono essere controllati come desiderato. Anche nel settore dei casinò non si può più fare a meno della digitalizzazione. L’avvento dei casinò online ha portato a un cambiamento fondamentale.

Sebbene i casinò esistano da centinaia di anni, la diffusione di Internet ha portato anche il gioco digitale. I primi casinò online esistevano già nel 1996; ciò che è iniziato con offerte molto semplici è diventato un’industria da miliardi di dollari. Decisiva per questo gigantesco sviluppo è stata senza dubbio l’ascesa dei dispositivi mobili che ha cambiato radicalmente il modo in cui le offerte dei casinò online vengono accettate dai clienti. Infine, anche la selezione dei casinò online appropriati può essere facilmente realizzata grazie alle recensioni degli esperti. Questo ha dato al mercato una spinta estrema e ha portato a un gigantesco aumento del fatturato.

Si prevede una crescita massiccia

Secondo le stime degli istituti di ricerca di mercato, attualmente ci sono circa 2,2 miliardi di giocatori mobili in tutto il mondo. Sono i principali responsabili di un fatturato annuo di 59 miliardi di dollari nell’intero settore. Secondo le loro stesse cifre, quasi la metà dei giocatori mobili dedica circa dieci ore alla settimana a questo hobby. A causa di questi sviluppi, negli ultimi 20 anni l’aumento è stato estremamente alimentato.

Attualmente, si stima che il fatturato nel 2023 potrebbe già ammontare a circa 93 miliardi di dollari. Inizialmente, gli esperti avevano previsto un ordine di grandezza simile solo per l’anno 2025. Uno dei principali motori di questo sviluppo è il gioco d’azzardo mobile. Per quanto riguarda questo sviluppo, i ricercatori di mercato di Mordor Intelligence non ne vedono affatto la fine. Si presume che il mercato continuerà a crescere rapidamente nei prossimi anni. Gli esperti ritengono realistica una crescita annuale di circa l’11,5% fino al 2026.

Gli ultimi due anni, in particolare, hanno reso evidente la forte crescita dell’interesse per i casinò online. Uno dei motivi è sicuramente la limitazione dell’accesso agli eventi sportivi e, d’altra parte, molti operatori hanno spostato la loro offerta sui casinò digitali, con un effetto positivo sul mercato.

Le aziende sono emerse

Ma entrano in gioco anche gli sviluppi tecnici sempre più rapidi nei campi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico  che stanno dando ulteriore impulso al mercato del gioco d’azzardo online. Inoltre, i ricercatori di mercato osservano che sempre più giocatrici utilizzano le offerte. Il Nord America e l’Europa sono i mercati più importanti, mentre i più promettenti sono quelli dell’Asia e dell’Australia. L’Africa e il Sud America continuano a rimanere indietro.

Grazie a questi sviluppi, non c’è da stupirsi che i casinò online siano diventati da tempo delle vere e proprie corporazioni emerse attraverso numerose fusioni e acquisizioni. Ora dominano il mercato.

Tra queste società figurano The Flutter Entertainment PLC, Kindred Group PLC, Entain PLC e Bet365. Ciascuna di queste aziende dispone oggi di un enorme portafoglio di prodotti fondamentale per poter offrire ai consumatori sempre qualcosa di nuovo. Ma è altrettanto importante distinguersi dalla concorrenza. Soprattutto, la concorrenza per i clienti fa sì che le aziende diventino un importante fattore economico. Da un lato, generano un elevato fatturato e, dall’altro, danno lavoro a innumerevoli dipendenti, mantenendo così molte aziende fornitrici nel ciclo economico. Queste aziende includono lo sviluppo di software e anche l’industria del turismo.

I centri sono ospitati da Malta, Gibilterra e Isola di Man.

I casinò online collaborano, ad esempio, nel settore del poker con casinò fissi in cui si svolgono intere serie di tornei; così, i giocatori di tutto il mondo sono attratti dalla rispettiva località. Questo va a vantaggio di hotel e ristoranti, ma anche di negozi e dell’industria dei viaggi. Suddette cooperazioni, a loro volta, offrono ai casinò fissi una reale possibilità di presentare le loro offerte a un pubblico nuovo e giovane.

L’importanza dell’industria dei casinò online per l’economia è chiaramente sottolineata da queste cifre impressionanti. Le piccole regioni e quelle al di fuori dei grandi centri economici possono essere aiutate a vivere una ripresa senza precedenti. La forza innovatrice può rivitalizzare i casinò fissi e quindi promuovere nuovamente il turismo. Di conseguenza, anche numerose altre industrie che operano nell’area circostante beneficiano di questo sviluppo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments