sabato, Settembre 23, 2023
HomeLifestyleFrasi e immagini sul lavoro, le più significative

Frasi e immagini sul lavoro, le più significative

Il lavoro è una delle parti fondamentali della vita di un essere umano per sé stesso e per la società nella quale vive. Si tratta dell’attività in cui mette in atto le conoscenze in qualsiasi ambito sia manuale che intellettuale.

Citazioni sul lavoro: l’attività più importante dell’uomo

Il lavoro è quell’attività che rende l’uomo utile per la società e indipendente da altri grazie ai frutti che ottiene siano essi soldi o cibo o qualsiasi altra cosa.

  1. Prima dei 30 anni, troppo giovane, senza esperienza. Dopo i 50 anni, troppo vecchio, troppo caro. Per molti la speranza di lavoro è di 20 anni contro una speranza di vita di 100 anni. (Bernard Pivot)
  2. Felice colui che ha trovato il suo lavoro; non chieda altra felicità. (Thomas Carlyle)
  3. Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita. (Confucio)
  4. Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice. (Umberto Saba)
  5. Un sacco di persone che sono depresse non sono altro che un corpo e una mente che dicono: “Ho bisogno di lavorare”. (Anonimo)

Pensieri sul lavoro: la messa in azione delle conoscenze in qualsiasi ambito

Il lavoro permette di mettere in pratica le conoscenze acquisite grazie agli anni scolastici in qualsiasi materia.

  1. Non è che manchi il lavoro, è che ha assunto forme talmente strane che non riesci più a riconoscerlo. (Fabrizio Caramagna)
  2. L’uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di sé stesso. (Bertrand Russell)
  3. La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora. (Khalil Gibran)
  4. Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo. (Adriano Olivetti)
  5. L’amore e il lavoro sono per le persone ciò che l’acqua e il sole sono per le piante. (Jonathan Haidt)

Aforismi sul lavoro: servizio utile per la società

La società molto spesso trova utili diversi tipi di lavoro come per esempio negli ospedali, chi mantiene l’ordine nelle città, chi vende il cibo e altri.

  1. Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo. (Frederick E. Crane)
  2. In Italia il lavoro va così male che la gente deve trovare un secondo lavoro per potersi permettere di fare il primo. (Fabrizio Caramagna)
  3. Chiesero un giorno a Sigmund Freud di sintetizzare la sua “ricetta” per difendere l’uomo dai mali oscuri che affiorano dal profondo. “Lieben und arbeiten”, “amare e lavorare” fu la risposta del fondatore della psicoanalisi. È, guarda caso, la stessa formula proposta all’uomo dal Nuovo Testamento, che pone al centro del suo messaggio amore e lavoro. (Vittorio Messori)
  4. Non è il benessere né lo splendore, ma la tranquillità e il lavoro, che danno la felicità. (Thomas Jefferson)
  5. Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare sé stessi. La propria realtà – per sé stessi, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere. (Joseph Conrad)

Frasi sul lavoro: può essere di diverse tipologie

Il lavoro presenta diverse tipologie a seconda di come viene svolto come ad esempio quello privato, pubblico, autonomo o dipendente.

  1. In fin dei conti il lavoro è ancora il mezzo migliore di far passare la vita. (Gustave Flaubert)
  2. Non devono esserci poveri e non c’è peggiore povertà di quella che non ci permette di guadagnarci il pane, che ci priva della dignità del lavoro. (Papa Francesco)
  3. Fare il ministro del lavoro in un paese dove il lavoro non c’è, è come fare il bidello di una scuola a Ferragosto! (Maurizio Crozza)
  4. La cosa più importante di tutta la vita è la scelta di un lavoro, ed è affidata al caso. (Blaise Pascal)
  5. Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno. (Voltaire)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments