martedì, Gennaio 31, 2023
HomeLifestyleFrasi e immagini sull’abbandono, le più belle

Frasi e immagini sull’abbandono, le più belle

L’abbandono è una fase delicata e difficile da attraversare e superare. Segna la fine di una relazione di qualsiasi tipologia, come una storia d’amore o un’amicizia. Ma potrebbe succedere anche l’abbandono da parte di un genitore che crea traumi importanti nell’individuo che segnano nel profondo la sua personalità.

Aforismi sull’abbandono: la fine di un rapporto importante

La fine di un rapporto importante come una storia d’amore oppure un’amicizia durata anni può creare ferite profonde nell’animo umano quando arriva la fase dell’abbandono.

  1. Chissà perché certi abbandoni sono così netti e certe riconquiste così vaghe. (Chiara Gamberale)
  2. Volenti o nolenti l’abbandono ci introduce, dal primo momento in cui lo subiamo, in una terra desolata che non conoscevamo, ci fa ascoltare un timbro inedito della disperazione e della fatica dell’esistere e del desiderare. (Emanuele Trevi)
  3. Era addestrato fin dall’infanzia a individuare le regole nel caos. Ma di fronte all’abbandono siamo tutti uguali: nemmeno una testa molto ordinata può reggere alla scoperta di non essere amata. (Elena Ferrante)
  4. Ti dicono: “Sei il mio spettacolo” E abbandonano il teatro prima che inizi. (Fabrizio Caramagna)
  5. Qualsiasi essere amato – anzi, in una certa misura qualsiasi essere – è per noi simile a Giano: se ci abbandona, ci presenta la faccia che ci attira; se lo sappiamo a nostra perpetua disposizione, la faccia che ci annoia. (Marcel Proust)

Frasi sull’abbandono: lascia dietro di sé angoscia e dolore

L’abbandono lascia dietro di sé emozioni forti e dolorose legate ai ricordi che difficilmente si cancellano dalla propria memoria e dal cuore.

  1. E di tutto questo rimango solo io, un povero bambino abbandonato, che nessun Amore ha voluto come figlio adottivo e nessuna Amicizia come compagno di giochi. (Fernando Pessoa)
  2. Che tipo di esperienza è l’abbandono? È lo sradicamento, il vuoto, la solitudine. Dolore e cieca disperazione. (Roberto Fustini)
  3. Oggi lo sento, questo cuore. Ce l ‘ho in mano, un piccolo pugno chiuso esposto ai rischi del mondo. Pulsa come un cucciolo abbandonato. (Fabrizio Caramagna)
  4. L’uomo non è mai solo. È sempre abbandonato. (Mauro Parrini)
  5. Chi abbandona un animale ha prima abbandonato sé stesso. (Fabrizio Caramagna)

Citazioni sull’abbandono: crea traumi difficili da superare

Quando l’abbandono accade ad un bambino che rimane senza un genitore, come ad esempio il padre, questo lascia ferite profonde nella personalità della persona. E porta traumi che saranno difficili da superare.

  1. Dio soltanto ha il privilegio di abbandonarci. Gli uomini possono solo mollarci. (EM Cioran)
  2. Che cosa è diventato il paradiso dopo che l’uomo ne è stato scacciato? Forse anche Dio ha abbandonato il paradiso. (Fabrizio Caramagna)
  3. È sempre chi ama di più a essere tiranneggiato e, quel che è peggio, prima o poi abbandonato. (Honoré de Balzac)
  4. Un uomo sbraita contro una donna che non lo ama più, e si consola; una donna fa meno clamore quando è abbandonata, e rimane a lungo inconsolabile. (Jean de La Bruyère)
  5. Chi è stato abbandonato si considera assaggiato e sputato come una caramella cattiva. Colpevole di qualcosa d’indefinito. (Massimo Gramellini)

Pensieri sull’abbandono: causa di disagio emotivo

L’abbandono è la causa di grande disagio emotivo che porta con sé vuoti impossibili da riempire.

  1. Nessuno riesce a legare un tuono, e nessuno riesce ad appropriarsi dei cieli dell’altro nel momento dell’abbandono. (Luis Sepúlveda)
  2. Fare un piacere a qualcuno, liberandolo della vostra presenza. (Ambrose Bierce)
  3. Ci sono presenze che finiscono per essere più dolorose di certi abbandoni. (Jérôme Touzalin)
  4. Non abbandono mai nessuno nel momento del bisogno. Tanto vanno via da soli quando stanno meglio. (Anonimo)
  5. Meglio essere abbandonati da venti amanti che giacere in un letto senza amore Meglio una pagnotta bagnata di lacrime che pane asciutto e senza sale. (Dorothy Parker)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments