L’omofobia è una paura irrazionale verso l’omosessualità paragonata all’antisemitismo, razzismo, xenofobia. Questa fobia è un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all’omosessualità e alle persone omosessuali.
Citazioni sull’omofobia: avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità
L’omofobia è un insieme di comportamenti volti a danneggiare le persone omosessuali come prese in giro e violenze contro di loro.
- La vera paura dell’omofobo è di essere omosessuale. (Robysjack)
- Se noi gay passassimo a combattere l’omofobia in modo fanatico e terroristico, finiremmo prima o poi per cadere e morire sulla sabbia della spiaggia dei nostri sogni, abbracciati alla bandiera dell’eterofobia. (Jean Paul Malfatti)
- Nell’esercizio della professione di psicologo non c’è spazio per la pratica dell’omofobia; o si è psicologo o si è omofobo. Credere di poter fare tutti e due è roba da chi ha seriamente bisogno di andare dallo psichiatra. (Jean Paul Malfatti)
- Non sono gay ma vorrei esserlo per il solo desiderio di far incazzare gli omofobici. (Kurt Cobain)
- L’omofobia è una forma di apartheid. Com’è possibile lottare contro il razzismo e non contro l’omofobia? (Desmond Tutu)
Frasi sull’omofobia: non è inserita in alcuna classificazione delle varie fobie
Le varie fobie presenti nell’elenco medico non includono l’omofobia, perché è un comportamento che non nasce da problemi medici.
- L’omofobia non si combatte con l’eterofobia. (Jean Paul Malfatti)
- Noi abbiamo lottato contro l’apartheid perché soffrivamo e venivamo maledetti per qualcosa riguardo alla quale non potevamo farci niente. È lo stesso per l’omosessualità. L’orientamento è qualcosa che è in noi, non una questione di scelte. Sarebbe folle per qualcuno lo scegliere di essere gay, considerando l’omofobia che esiste. (Desmond Tutu)
- Amore: il più potente antidoto contro l’odio e il rifiuto dell’altro. Ciononostante, purtroppo, si è dimostrato quasi sempre inefficace nel caso di pazienti cronici affetti da omofobia, razzismo, sessismo e altre malattie del genere. (Jean Paul Malfatti)
- Non lasciarti mai ingannare dall’ignoranza di chi è omofobo. L’omofobia non è un’opinione: è violenza e discriminazione. (Rinaldo Sidoli)
- In realtà, non ci sono interpreti letterali della bibbia, solo interpreti selettivi. Abolendo la schiavitù e ordinando delle donne al sacerdozio, milioni di Protestanti sono andati ben oltre l’interpretazione letterale della bibbia. È tempo che si faccia la stessa cosa per l’omofobia. (William Sloane Coffin Jr)
Aforismi sull’omofobia: accezione discriminatoria nei confronti dell’omosessualità
Gli omosessuali vengono criticati e considerati sbagliati da chi è omofobo e non vuole riconoscere i loro diritti.
- L’omofobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone. (Sergio Mattarella)
- L’omofobia è l’odio di pochi che non sanno amare. (Rinaldo Sidoli)
- Chiuderci nelle paure del diverso ci rende persone peggiori. (Rinaldo Sidoli)
- La discriminazione di cui sono oggetto le persone omosessuali dimostra l’assoluta arbitrarietà della morale comune: meno male che non hanno inventato un’etica per cui chi mangia gli spaghetti alle vongole debba essere punito, perché a me gli spaghetti alle vongole piacciono assai. (Giobbe Covatta)
- In Italia e in Europa sono ancora troppi i vuoti normativi in materia di crimini d’odio perpetrati sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. (Federica Mogherini)
Pensieri sull’omofobia: irrazionale e persistente paura verso gli omosessuali
L’omofobia è una paura che non trova assolutamente riscontro nella realtà dei fatti.
- Ecco, si può sperare che l’omofobia diventi questo: un repertorio di innocui stereotipi che pochi imbecilli prendono sul serio, mentre tutti gli altri ci giocano. (Tommaso Giartosio)
- Non aver paura di amare, l’amore fa quel che vuole. L’omofobia è l’odio di pochi che non sanno amare. (Rinaldo Sidoli)
- Omofobia, l’intelligenza porta via. (Giacomo Pederbelli)
- L’omofobia è facile come il maoismo, il nazismo, l’horror, il terrorismo, la destra e la sinistra. (Mina)
- Liberiamo gli omofobi dalle loro paure. Vivranno meglio loro, vivremo meglio tutti. (Pietro Grasso)