martedì, Gennaio 31, 2023
HomeLifestyleFrasi e immagini sull'omofobia, le più significative

Frasi e immagini sull’omofobia, le più significative

L’omofobia è una paura irrazionale verso l’omosessualità paragonata all’antisemitismo, razzismo, xenofobia. Questa fobia è un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all’omosessualità e alle persone omosessuali.

Citazioni sull’omofobia: avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità

L’omofobia è un insieme di comportamenti volti a danneggiare le persone omosessuali come prese in giro e violenze contro di loro.

  1. La vera paura dell’omofobo è di essere omosessuale. (Robysjack)
  2. Se noi gay passassimo a combattere l’omofobia in modo fanatico e terroristico, finiremmo prima o poi per cadere e morire sulla sabbia della spiaggia dei nostri sogni, abbracciati alla bandiera dell’eterofobia. (Jean Paul Malfatti)
  3. Nell’esercizio della professione di psicologo non c’è spazio per la pratica dell’omofobia; o si è psicologo o si è omofobo. Credere di poter fare tutti e due è roba da chi ha seriamente bisogno di andare dallo psichiatra. (Jean Paul Malfatti)
  4. Non sono gay ma vorrei esserlo per il solo desiderio di far incazzare gli omofobici. (Kurt Cobain)
  5. L’omofobia è una forma di apartheid. Com’è possibile lottare contro il razzismo e non contro l’omofobia? (Desmond Tutu)

Frasi sull’omofobia: non è inserita in alcuna classificazione delle varie fobie

Le varie fobie presenti nell’elenco medico non includono l’omofobia, perché è un comportamento che non nasce da problemi medici.

  1. L’omofobia non si combatte con l’eterofobia. (Jean Paul Malfatti)
  2. Noi abbiamo lottato contro l’apartheid perché soffrivamo e venivamo maledetti per qualcosa riguardo alla quale non potevamo farci niente. È lo stesso per l’omosessualità. L’orientamento è qualcosa che è in noi, non una questione di scelte. Sarebbe folle per qualcuno lo scegliere di essere gay, considerando l’omofobia che esiste. (Desmond Tutu)
  3. Amore: il più potente antidoto contro l’odio e il rifiuto dell’altro. Ciononostante, purtroppo, si è dimostrato quasi sempre inefficace nel caso di pazienti cronici affetti da omofobia, razzismo, sessismo e altre malattie del genere. (Jean Paul Malfatti)
  4. Non lasciarti mai ingannare dall’ignoranza di chi è omofobo. L’omofobia non è un’opinione: è violenza e discriminazione. (Rinaldo Sidoli)
  5. In realtà, non ci sono interpreti letterali della bibbia, solo interpreti selettivi. Abolendo la schiavitù e ordinando delle donne al sacerdozio, milioni di Protestanti sono andati ben oltre l’interpretazione letterale della bibbia. È tempo che si faccia la stessa cosa per l’omofobia. (William Sloane Coffin Jr)

Aforismi sull’omofobia: accezione discriminatoria nei confronti dell’omosessualità

Gli omosessuali vengono criticati e considerati sbagliati da chi è omofobo e non vuole riconoscere i loro diritti.

  1. L’omofobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone. (Sergio Mattarella)
  2. L’omofobia è l’odio di pochi che non sanno amare. (Rinaldo Sidoli)
  3. Chiuderci nelle paure del diverso ci rende persone peggiori. (Rinaldo Sidoli)
  4. La discriminazione di cui sono oggetto le persone omosessuali dimostra l’assoluta arbitrarietà della morale comune: meno male che non hanno inventato un’etica per cui chi mangia gli spaghetti alle vongole debba essere punito, perché a me gli spaghetti alle vongole piacciono assai. (Giobbe Covatta)
  5. In Italia e in Europa sono ancora troppi i vuoti normativi in materia di crimini d’odio perpetrati sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. (Federica Mogherini)

Pensieri sull’omofobia: irrazionale e persistente paura verso gli omosessuali

L’omofobia è una paura che non trova assolutamente riscontro nella realtà dei fatti.

  1. Ecco, si può sperare che l’omofobia diventi questo: un repertorio di innocui stereotipi che pochi imbecilli prendono sul serio, mentre tutti gli altri ci giocano. (Tommaso Giartosio)
  2. Non aver paura di amare, l’amore fa quel che vuole. L’omofobia è l’odio di pochi che non sanno amare. (Rinaldo Sidoli)
  3. Omofobia, l’intelligenza porta via. (Giacomo Pederbelli)
  4. L’omofobia è facile come il maoismo, il nazismo, l’horror, il terrorismo, la destra e la sinistra. (Mina)
  5. Liberiamo gli omofobi dalle loro paure. Vivranno meglio loro, vivremo meglio tutti. (Pietro Grasso)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments