mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeLifestyleFrasi e immagini sulla scuola, le più significative

Frasi e immagini sulla scuola, le più significative

La scuola è il primo contatto che il bambino ha con il mondo, dove deve affrontare il mondo degli adulti rappresentati dagli insegnanti. Ma in questi anni scolastici si formano anche le prime amicizie che avranno un posto speciale nel cuore.

Citazioni sulla scuola: la prima esperienza importante nella vita

La scuola è la prima vera esperienza importante che una persona affronta nella propria vita dove troverà i primi ostacoli.

  1. Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre. (Sydney J. Harris)
  2. La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)
  3. La ragione principale per andare a scuola è quello di imparare, per il resto della vita, che c’è un libro per tutto. (Robert Frost)
  4. Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione. (Victor Hugo)
  5. Le scuole sono il luogo più sacro. Lì c’è tutto il cuore, lì ci sono tutti i germogli, lì c’è tutto il futuro, lì ci sono tutti i figli. (Fabrizio Caramagna)

Frasi sulla scuola: le basi per formare la propria cultura

Per formare le basi per la propria cultura il luogo perfetto è la scuola, dove si imparano le regole basi per qualsiasi argomento e materia.

  1. L’insegnante si trova di fronte allo stupore ed alla meraviglia di imparare cose nuove ogni giorno. Un vero insegnante deve essere prima di tutto un allievo. (Fabrizio Caramagna)
  2. Qualcuno ti dirà che la scuola serve solo se riesce a trovarti un lavoro. Non credergli. La scuola serve se riesce a fornirti gli strumenti per gestire un sentimento, smascherare un ciarlatano e ammirare un tramonto, non solo una vetrina. (Massimo Gramellini)
  3. La scuola deve essere l’ultima spesa su cui l’America è disposta a economizzare. (Franklin D. Roosevelt)
  4. Sarà un grande giorno quello in cui la scuola prende dallo Stato tutti i soldi che vuole e l’esercito e l’aviazione devono organizzare una vendita di torte per comprare bombardieri. (Anonimo)
  5. Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola. (Talmud)

Aforismi sulla scuola: il primo contatto con il mondo

Per il bambino il primo contatto con il mondo e fuori dalla famiglia è la scuola, dove trova i propri coetanei e le prime sfide di verifiche e interrogazioni.

  1. Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare sè stessi per tutta la vita. (Robert Maynard Hutchins)
  2. A scuola la lavagna è uno spazio su cui viene tracciato un nuovo confine. E ogni mattina l’insegnante cerca di far passare quante più persone da una parte all’altra. Dall’incertezza, dal dubbio, dal vuoto verso la conoscenza e il sapere. Non ci sono clandestini, tutti possono e devono sconfinare. (Fabrizio Caramagna)
  3. L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. (Jean Piaget)
  4. Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere. (Piero Calamandrei)
  5. La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere. (Daniel J. Boorstin)

Pensieri sulla scuola: il luogo dove si imparano le regole per il vivere civile

Non è solamente l’imparare le nozioni delle diverse materie il compito della scuola, ma anche il dovere di trasmettere le regole per il vivere civile dei futuri cittadini.

  1. La mia idea di scuola è quello di turbare le menti dei giovani e infiammare il loro intelletto. (Robert Maynard Hutchins)
  2. Scopo della scuola è quello di sostituire una mente vuota con una aperta. (Malcolm S. Forbes)
  3. Non curare la scuola è come dimenticare di annaffiare l’orto o di rifare il letto, è una forma di sciatteria depressiva, un torto che si fa al presente e un sabotaggio in piena regola del futuro. (Michele Serra)
  4. Coloro che si perdono sulla strada per la scuola non potranno mai trovare la loro strada attraverso la vita. (Proverbio tedesco)
  5. La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio. (William Butler Yeats)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments