La libertà è una condizione dell’essere umano che lo rende capace di decidere senza costrizione da parte di persone esterne su importanti argomenti come la politica, la salute e altri temi.
Citazioni sulla libertà: un tesoro da proteggere
La libertà è sempre stata un tesoro da proteggere soprattutto nei periodi in cui i diritti fondamentali non erano così scontati come al giorno d’oggi.
- La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito. (Khalil Gibran)
- Se cerchi di mettere uno spirito libero in gabbia, scoprirai che anche le gabbie possono volare. (Fabrizio Caramagna)
- La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta. (Theodor Adorno)
- L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi. (Erich Fromm)
- La libertà è il potere di fare ciò che è bene, non ciò che piace. (Anonimo)
Frasi sulla libertà: la possibilità di decidere in maniera autonomamente
La libertà è una condizione che lascia la possibilità di decisione per qualsiasi argomento totalmente all’individuo senza costrizioni esterne.
- Se per la tua gioia hai bisogno del permesso di altri, sei proprio un povero sciocco. (Hermann Hesse)
- Chiudete tutte librerie, se volete; ma non c’è nessun cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente. (Virginia Woolf)
- Uomo libero, amerai sempre il mare! (Charles Baudelaire)
- Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perché l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti. (Charlie Chaplin)
- La libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica. (Ignazio Silone)
Aforismi sulla libertà: un diritto ma anche un dovere
È un diritto la libertà ma anche un dovere perché bisogna usarla in maniera responsabile con la giusta maturità.
- La libertà è quel bene che ti fa godere di ogni altro bene. (Montesquieu)
- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. (Jules Renard)
- La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi. I suoi confini sono labili, mobili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione. (Massimo Gramellini)
- La metà della vita di un uomo è passata a sottintendere, a girare la testa e a tacere. (Albert Camus)
- La libertà non è fare quello che si vuole. Neanche l’uomo più ricco del mondo può fare quello che vuole. Ci sarà sempre il sole, l’ombra, il freddo ad obbligarlo a fare qualcosa di diverso. La vera libertà è essere sè stessi, coltivare e mostrare al mondo quello che si è davvero. (Fabrizio Caramagna)
Pensieri sulla libertà: un argomento sacro per i filosofici
L’argomento della libertà è sempre stato un tema fondamentale per i filosofici di ogni epoca, per i loro studi e riflessioni.
- Quello che m’inebriò quando tornai a Parigi, nel settembre del 1929, fu innanzitutto la mia libertà. La sognavo dall’infanzia… E ora, finalmente, ero libera: ad ogni gesto che compivo, mi meravigliavo della mia leggerezza. (Simone de Beauvoir)
- Nessuno è libero se non è padrone di sé stesso. (Epitteto)
- Per molti, libertà è la facoltà di scegliere le proprie schiavitù. (Gustave Le Bon)
- La libertà significa essere liberi dalle cose che non ci piacciono in modo da poter essere schiavi delle cose che ci piacciono. (Ernest Benn)
- La libertà suprema della giovinezza è la libertà di sbagliare. (George Steiner)