L’acqua è una parte fondamentale per la vita degli esseri umani, degli animali e delle piante su qualsiasi pianeta. Gli uomini la usano anche per divertimento come dimostrano le piscine e i parchi divertimento. È anche una fonte di energia alternativa da usare per rispettare l’ambiente.
Frasi sull’acqua: l’elemento fondamentale per la vita
L’acqua è l’elemento fondamentale per lo sviluppo della vita su qualsiasi pianeta grazie alla quale gli esseri viventi popolano un certo luogo.
- L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua. (Margaret Atwood)
- C’è un deposito millenario di acqua fresca nella mia anima. (Abdelmajid Benjelloun)
- L’acqua non finisce mai di sognare sé stessa. (Fabrizio Caramagna)
- Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua. (Loren Eiseley)
- Noi stessi siamo fatti d’acqua. Gli esseri umani sono il modo che l’acqua ha trovato per andarsene in giro anche lontano dai fiumi. (Anonimo)
Citazioni sull’acqua: una fonte di divertimento
L’acqua non è solo nutrizione per la vita, ma per gli esseri umani è anche una fonte di divertimento soprattutto durante il periodo estivo.
- Ci sono insenature dove l’acqua pare una cosa da bere con gli occhi, come una luce mai vista. (Fabrizio Caramagna)
- Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli – essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei. (Lao Tzu)
- Fino a quando la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente. (Martin Luther King Jr)
- Serenamente contemplava la corrente del fiume; mai un’acqua gli era tanto piaciuta come questa, mai aveva sentito così forti e così belli la voce e il significato dell’acqua che passa. Gli pareva che il fiume avesse qualcosa di speciale da dirgli, qualcosa ch’egli non sapeva ancora, qualcosa che aspettava proprio lui. (Hermann Hesse)
- Così, con un gesto devoto, bere l’acqua nel cavo delle mani o direttamente alla sorgente, fa sì che penetri in noi il sale più segreto della terra e la pioggia del cielo. (Marguerite Yourcenar)
Pensieri sull’acqua: può essere pericolosa in certe occasioni
Il pericolo nato dall’acqua è quello più inaspettato che arriva quando piove troppo oppure quando i fiumi esondano e distruggono tutto quello che trovano sul proprio cammino.
- Dalla mano del destino ho bevuto dell’acqua ed era di nuovo chiara come le mattine in cui stavo con te ed ero felice. (Fabrizio Caramagna)
- L’acqua non aspetta mai. Cambia forma e scorre attorno alle cose, trovando sentieri segreti a cui nessun altro ha pensato: un pertugio nel tetto o un piccolo buco in fondo a una scatola. Senza alcun dubbio è il più versatile dei cinque elementi, Può dilavare la terra, spegnere il fuoco, far arrugginire un pezzo di metallo e consumarlo. Persino il legno, che è il suo complemento naturale, non può sopravvivere se non viene nutrito dall’acqua. (Arthur Golden)
- L’acqua non ha memoria: per questo è così limpida. (Ramon Gomez de la Serna)
- Chiare, fresche et dolci acque, ove le belle membra pose colei che sola a me par donna. (Francesco Petrarca)
- Che cosa sogna l’acqua che dorme? (Sylvain Tesson)
Aforismi sull’acqua: habitat per gli animali
L’acqua è anche un habitat dove vivono certe tipologie di animali come i pesci e alcuni mammiferi che popolano i mari e i fiumi.
- L’acqua è condiscendente, mobile, trasparente, insapore. Si ha facilmente l’impressione che, a paragone col resto della realtà, essa sia in qualche modo ultraterrena. (Philip Ball)
- L’acqua che scorre impetuosa nel torrente si riposa per un attimo nelle mie mani prima di tornare nel caos del mondo. (Fabrizio Caramagna)
- Se la Terra fosse liscia, sarebbe tutta ricoperta d’acqua fino a una profondità di quattro chilometri. In un siffatto oceano solitario, potrebbe benissimo esserci la vita, ma di sicuro non ci sarebbero partite di calcio. (Bill Bryson)
- L’acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua. (Albert Szent-Gyorgyi)
- Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga. (Thomas Fuller)