Joe Bastianich: biografia
Joe Bastianich, nato a New York il 17 settembre del 1968, proviene da una famiglia di origini italiane; in quanto i genitori sono esuli istriani. Entrambi sono calati nel settore culinario; infatti il papà Felice – purtroppo deceduto – come ristoratore e la mamma Lidia Matticchio come cuoca. Joe è il figlio maggiore, a cui segue la sorella Tanya. L’attività professionale dei genitori comincia con l’acquisto di due ristoranti, ossia Buonavia e Villa Seconda, poi venduti – al compimento del 13esimo anno di età di Joe – per concretizzare il loro progetto nel cuore di Manhattan, ovvero un ristorante che fondesse il nome e la personalità di entrambi. Infatti, questo locale viene chiamato Felidia. In un primo momento, il giovane figlio non ha intenzione di seguire le orme dei genitori. Infatti, dopo la sua formazione al Boston College, comincia a lavorare come bond-trader presso l’istituto bancario Merrill Lynch, sito a Wall Street.
Carriera ristorativa da Manhattan all’Italia
La carriera nel settore delle finanze termina ben presto. Joe decide di dedicarsi al settore ristorativo; così nel 1993 grazie al supporto dei genitori apre il suo primo ristorante a Manhattan, chiamandolo Becco. L’esordio è scoppiettante, il ristorante riscuote da subito un notevole successo, tale da consentire l’apertura di altri locali familiari. Nel 1998, Bastianich fa il grande passo; entra in società con lo chef Mario Batali e danno vita al Babbo Ristorante e Enoteca, il quale ottiene subito 2 stelle. La coppia di soci investe in altri 7 attività culinarie soltanto a New York (Lupa, Esca, Casa Mono, Bar Jamón, Otto, Del Posto) e 1 a Manhattan, Fataly, dove beneficiano del supporto di un 3° socio, Oscar Farinetti. L’ambizione guida Joe ad aprire anche Osteria Mozza e Pizzeria Mozza nel cuore di Los Angeles, bissando con la loro collocazione anche a Singapore. L’intuizione geniale di accompagnare il cibo alla famosa pennichella, porta alla creazione del B&B Ristorante a Las Vegas.
Joe sente il bisogno di riallacciare il legame con la sua patria natia. E grazie al contributo della mamma e alla sua esperienza gastronomica maturata attraverso i viaggi compiuti, nell’agosto del 2013 apre il ristorante Orsone nella provincia friuliana di Gagliano. Inoltre, fonda aziende vinicole rispettivamente nel Friuli, nel Piemonte e nella Toscana. In ultimo, nel 2015 estende il suo patrimonio ristorativo, investendo insieme a Belen Rodriguez nel ristorante Ricci, sito a Milano.
Joe Bastianich: vita privata e patrimonio
Sentimentalmente, Joe è legato a Deanna Damiano, con la quale è sposato dal 1995. Non sappiamo molto sulla donna, dal momento che non ama rendersi protagonista sotto i riflettori. Le poche informazioni sul suo conto trapelano dalla notorietà del marito. La coppia ha tre figli, ovvero Olivia, Miles e Ethan, che sicuramente erediteranno il vasto patrimonio paterno. Infatti, Joe vanterebbe un patrimonio di ben 250 milioni, di dollari, notizia che l’interessato ha smentito. Secondo le ultime news il suo patrimonio è di circa 15 milioni di dollari.