mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeCulturaQuanto costa congelare gli ovuli? In Italia, in America, esperienze

Quanto costa congelare gli ovuli? In Italia, in America, esperienze

Sempre più donne desiderose di diventare mamme iniziano un percorso che possa rendere quanto più confortevole possibile l’esperienza del concepimento. Tuttavia i problemi della vita possono costringere a dover ricorrere al congelamento degli ovuli: consigliata ad esempio a chi deve sottoporsi a delicati interventi o a terapie invasive, questa pratica è sempre più diffusa. Ma quanto costa congelare gli ovuli? Lo scopriamo insieme.

Costo congelazione ovociti, esperienze

Le esperienze delle donne italiane che hanno deciso il tutto per tutto per realizzare la propria maternità hanno permesso di aprire la visione sociale sul discorso degli ovociti congelati. Se in un primo momento i costi erano molto più alti, non proprio accessibili per chiunque, oggi ogni donna desiderosa di diventare mamma può ricorrere a questa pratica economicamente abbordabile.

Ci sono donne che devono ricorrere al congelamento dei propri gameti per problemi di salute. Al contempo ci sono donne che decidono invece di interrompere il proprio orologio biologico senza avere quel pressing mentale del dover fare un figlio a tutti i costi prima che sia troppo tardi. Nell’uno o nell’altro caso parliamo di cifre abbordabili per chiunque, non più del valore di uno stipendio intero.

Congelamento ovuli costi del processo di criogenizzazione in Italia

Congelare le proprie uova è una decisione che certo non va presa a cuor leggero. Richiede una serie di esami a monte, che sicuramente vanno inclusi nel costo finale. La donna deve sottoporsi ad una carrellata di visite mediche, fare delle cure che possano poi rendere quanto più ideale possibile il prelievo degli ovuli da conservare. Insomma si va per gradi, e proprio per questo motivo, il costo non può essere inferiore ai 2000 euro. In Italia ci sono molti centri specializzati nella materia della fertilità, che creano cioè le più moderne ed ideali condizioni condizioni affinché la donna possa raggiungere il suo obiettivo. Il costo medio per il congelamento degli ovuli oscilla tra i 2000 euro e i 2500 euro. Ovviamente importo questo che non include le spese accessorie, che prevedono esami, visite ulteriori, terapie farmacologiche se necessarie. Ci sono cliniche specializzate che hanno prezzi molto più elevati, ma inferiori a questi importi indicati non se ne trovano. Anche perché parliamo di un intervento delicato, che va eseguito da specialisti del settore che sono in grado di monitorare il trattamento di stimolazione ovarica e di effettuare l’aspirazione follicolare (che richiede operazione in sala operatoria con anestesia totale). È sempre bravura del medico conservare in vetro gli ovuli.

È forse la conservazione nel tempo ad influenzare di più il costo degli ovuli conservari. In genere per un importo di 2000 euro, la clinica garantisce la conservazione da 1 a 4 anni. Al termine di tale periodo verrà richiesta alla cliente una somma ulteriore per ogni anno di conservazione in più.

Il costo in America per congelare ovuli

Per la prima volta ci troviamo davanti ad un discorso che in termini economici accomuna l’Italia ad altri paesi. Prendendo ad esempio l’America, il costo per la conservazione degli ovuli parte da un minimo di 2000 dollari. Le cifre salgono in base alla clinica, agli anni di conservazione e alla città in cui si effettua l’intervento.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments