mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeLifestyleScreenshot da cellulare, come si fa? Ecco tutte le istruzioni

Screenshot da cellulare, come si fa? Ecco tutte le istruzioni

Fare uno screenshot da cellulare significa fare una cattura schermo di ciò che si sta visualizzando in quel momento se si vogliono salvare foto oppure informazioni che si utilizzeranno in un secondo momento. È un tipo di tecnologia che molti usano quotidianamente per salvare gli orari dei mezzi pubblici, informazioni importanti, numeri di telefono trovati online oppure foto da condividere e così via. Insomma, lo usano proprio tutti e chi ancora non lo fa è perché non sa come farlo.

Ecco quindi la guida definitiva per capire come fare screenshot Samsung, cioè Android, oppure iPhone.

Come si fa lo screenshot Android

Sembrerebbe una cosa quasi automatica, ma per le persone che hanno meno dimestichezza con gli smartphone non lo è, soprattutto perché ogni cellulare è diverso dall’altro.

I modelli in commercio sono tantissimi ma in linea generale si distinguono in Android, di cui fanno parte tutti i modelli Samsung, Honor, Xiaomi e così via, e in iOS che è il sistema operativo dei dispositivi Apple.

Come fare uno screenshot su telefoni Android?

In generale in tutti i modelli Android è possibile fare questa cattura schermo premendo contemporaneamente la combinazione di tasti accensione + tasto volume. Ma ci sono altri modi che potrebbero sembrare meno immediati ma non altrettanto semplici. Uno di essi è utilizzare su questi dispositivi Android la tecnologia Google Assistant.

In questo caso bisognerà avviare l’assistente digitale chiamandolo con il modo compatibile al vostro dispositivo e richiedergli di fare uno screenshot. Per farlo dovrete innanzitutto posizionarvi sulla pagina o sull’immagine che volete catturare, ma soprattutto bisogna dare un’autorizzazione ed abilitare la dicitura Usa il contesto dello schermo dalle stesse impostazioni dell’assistente digitale.

Ci sono poi alcuni dispositivi come Samsung che permettono di impostare dei gesti in base ai quali ricevere l’impulso e creare una cattura di schermo.

Basterà andare nelle impostazioni del proprio telefono, selezionare funzioni avanzate, selezionare gesti e movimenti e attivare acquisiti con trascinamento palmo.

Questi gesti cambiano a seconda del vostro dispositivo, ce ne sono alcuni che prevedono il trascinamento con tre dita, altri un tocco esterno e così via.

Print screen su dispositivo Apple

Come fare lo screenshot se il vostro telefono è un iPhone. La procedura è altrettanto facile e ci sono diverse modalità per farlo.

La prima e più accessibile è quella di premere insieme il tasto di accensione più il tasto per alzare il volume. Una volta rilasciati i tasti apparirà una foto istantanea dello schermo che verrà visualizzata nella parte inferiore.

Basterà cliccare sull’istantanea per visualizzare e modificare lo screenshot.

Ma ci sono alcuni modelli di iPhone che hanno un tasto centrale. In questo caso, se il modello corrisponde a questa descrizione, bisognerà premere contemporaneamente il tasto centrale ed il tasto di accensione.

Tutti gli screenshot possono essere modificati, ritagliati, è possibile applicare filtri, disegni o scritte di qualsiasi genere utilizzando direttamente gli strumenti del telefono. Si salveranno automaticamente nella galleria del cellulare e potranno essere conservati o condivisi come una qualsiasi foto scattata dal telefono.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments