mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeCulturaChi è Lorenzo Fontana? Oggi, lega, moglie

Chi è Lorenzo Fontana? Oggi, lega, moglie

Lorenzo Fontana è il neo-Presidente della Camera, eletto pochissime ore fa. Scopriamo di più sulla sua vita privata e sul suo impegno politico-sociale. Il politico nasce a Verona il 10 aprile del 1980. Sin da giovane, egli manifesta il suo interesse per la politica, tanto che si iscrive e si laurea alla facoltà di scienze politiche presso l’Università di Padova. Egli, in un secondo momento si specializza in storia e filosofia; e diventa un giornalista pubblicista.

Lorenzo Fontana: carriera politica

Da subito, la carriera di Lorenzo prende avvio proprio dalla politica. La sua ideologia è fortemente conservatrice, tanto da essere etichettata come “ultra-conservatrice”. A confermare questa sua posizione è il suo dissenso da un lato rispetto all’aborto e alle unioni civili; dall’altro rispetto alla comunità LGBT+. Tutto ciò, secondo la sua linea di pensiero, oltraggia e offende l’incolumità della famiglia tradizionale, così come ci è tramandata dalla Chiesa cattolica, perché è l’unica autentica che deve essere tramandata di generazione in generazione.

Fontana promuove la sua linea d’azione politica nel partito della Lega, in particolare nella Liga Veneta dove s’iscrive nel 2002 e ne diventa il coordinatore federale nella circoscrizione giovanile padana. L’avanzamento di carriera avviene con la nomina di vicesegretario della Lega, insieme a Giancarlo Giorgetti, Riccardo Molinari e Edoardo Rixi. Successivamente, durante il governo Salvini (2019-2020) ottiene l’incarico di segretario della Liga. Quest’uomo sembra che le soddisfazioni non solo le accolga ma ne vada anche alla ricerca, tanto da essere eletto euro-deputato nel 2014 alle elezioni europee ottenendo più di 27 mila adesioni. In tale circostanza, egli presenta un importante progetto facendosi portavoce della relazione sull’accordo di cooperazione fra Bosnia-Erzegovina e Europol.  Durante il 1° governo Conte, a marzo 2018 egli viene eletto vicepresidente della Camera. Da tale incarico si dimette nel maggio dello stesso anno, in seguito alla nomina di Ministro per la famiglia e per la disabilità. Il ministro ottiene deleghe per deliberare in merito alla politica per l’infanzia e per l’adolescenza, per delle strategie che riducano l’abuso di droghe e per favorire l’adozione.

Vita privata: chi è la moglie di Lorenzo?

Il membro della Liga Veneta è legato sentimentalmente a Emilia Caputo. I due hanno una bellissima figlia di nome Angelica. Con grande dispiacere dei curiosoni, non si hanno molte notizie sulla loro famiglia, né tanto meno sono in circolazione foto della loro figlioletta. Sulla moglie Emilia, sappiamo che è di origini campane e che fino a poco tempo è stata parte attiva all’interno del Parlamento europeo. La donna, come il marito, sostiene una linea politica conservatrice che condanna nella maniera più assoluta l’aborto. Infatti, in occasione di una sua intervista rilasciata per l’editore Famiglia Cristiana, fa presente che s’impegnerà con tutte le sue forze per far sì che venga attuata una strategia politica che guidi verso l’incremento della natalità. 

Una piccola curiosità, giusto per solleticare l’attenzione degli utenti riguarda la celebrazione del loro matrimonio; a quanto a pare sembra si sia svolto secondo la funzione cattolica detta tridentino, discendente direttamente dal Concilio di Trento. Essa consiste nella celebrazione della messa totalmente in latino.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments