mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeLifestyleChi è Bugo? Età, Morgan, canzoni

Chi è Bugo? Età, Morgan, canzoni

Bugo è un cantante, la cui fama è accresciuta in seguito al disguido che ha avuto con l’artista Morgan, durante la partecipazione al festival della canzone italiana di Sanremo nell’edizione del 2020. Attualmente, egli è uno dei partecipanti del programma Pechino Express. 

Bugo: biografia 

Il cantante, all’anagrafe Cristian Bugatti, nasce nella cittadina lombarda di Rho il 2 agosto del 1973. A partire dal primissimo periodo della sua vita, insieme alla sua famiglia, si trasferisce nella provincia piemontese di Cerano, dove vive gran parte della sua età giovanile. La sua passione per la musica è un amore innato che esula dal contesto familiare. Infatti, la mamma è una casalinga e il papà è un esperto commerciale di materie prime metalliche. Parte della sua educazione si svolge sotto la guida ecclesiastica che lo avvicina profondamente al mondo religioso. Questo suo attaccamento è tangibile anche in diverse sue composizioni. Bugo è una persona energica e vitale tanto da dedicare le sue giornate non solo allo studio ma anche allo sport, in particolare alla pallacanestro e al calcio.

Il suo carattere introverso e discreto evolve in seguito a un nuovo trasferimento, stavolta presso San Martino Trecate. Cristian diventa ribelle e anticonformista, trova rifugio solo nella letteratura e nella poesia, riscontrando un notevole interesse soprattutto per l’autore francese Arthur Rimbaud

Primi passi nel mondo della musica

L’adolescenza sancisce il periodo rivoluzionario della vita di Bugo, nel quale è compreso anche il suo primo incontro con la musica. Esso è favorito da alcuni amici di Cerano che lo invitano ad assistere alle prove della loro band. In quest’occasione si manifesta il suo interesse esclusivo per la sua musica e per la batteria; che ha modo di coltivare durante gli anni del servizio militare. Qui impara a suonare la chitarra. L’ispirazione trova terreno fertile ed ecco che nascono le sue prime composizioni, tra cui Faccio il militare. Questo periodo di lontananza dalla casa e dagli affetti ha delle ripercussioni sull’animo del giovane, che tuttavia riescono a esternare i suoi sentimenti. Tra l’altro, questa sua età diventa motivo centrale di una pellicola cinematografica di Francesco Lagi. Si tratta del film Missione di pace(2011), dove Bugo interpreta un militare di nome Quinzio che suona la chitarra.

Nel 1994, Bugo – al ritorno dal servizio militare – decide di fondare la sua prima ed unica band, i Quaxo, composta da Cristian Dondi alla batteria, da Guido Pellò al basso e da lui medesimo alla chitarra ma anche come vocalist e autore. Il gruppo di genere punk rock resta unito solo fino al 1996. L’artista si rende conto che il suo temperamento irascibile e autoritario non è consono per un progetto di gruppo. Il suo primo concerto da solista avviene nel 1998 a Vigevano. Questo momento decreta ufficialmente la nascita di Bugo come cantautore.

Bugo: cosa è successo con Morgan?

Nel 2020, durante l’esibizione sul palco di Sanremo Cristian Bugatti lascia il palco, piantando in asso il compagno d’avventura Morgan. Quest’ultimo canta il brano in gara Sincero variando le parole a scopo offensivo nei confronti di Bugatti, così da urtare la sua sensibilità. Questo “fuori schema” di Morgan comporta la squalifica dei concorrenti e della loro canzone. Inoltre, l’episodio apostrofato “dov’è Bugo?” diventa virale sul web e non solo.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments