mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeSalute e benessereCervicale: cause, rimedi, cure naturali

Cervicale: cause, rimedi, cure naturali

La cervicalgia, chiamata comunemente cervicale, è un insieme di dolori che partono dal collo e che si irradiano per tutta la testa e le spalle. Pare che sia un disturbo più comune di quello che si pensa e che riguarda tantissime persone di sesso ed età differente.

Di solito colpisce coloro che svolgono dei lavori sedentari e che passano molte ore seduti in un ufficio o ad una scrivania, spesso anche davanti ad un pc.

I dolori cervicali sono anche tipici di persone che sono sottoposte ad un forte stress. Insomma, può interessare davvero tutti, non c’è una predisposizione maggiore. Ma quali sono le cause di questo dolore al collo e alla testa? Ci sono rimedi naturali abbastanza efficaci per risolverlo? Rispondiamo a tutte queste domande.

Cause e sintomi delle cervicali

Il dolore cervicale, come abbiamo già visto, può interessare tantissime persone e per i motivi diversi. Esistono tanti trattamenti che permettono di ridurre il dolore che in alcuni individui diventa addirittura invalidante.

Le cause della possibile cervicalgia sono molte. Spesso sono cause meccaniche cioè dovute ad una postura scorretta durante la giornata che si protrae per molti giorni, settimane e addirittura anni. Questo accade soprattutto a tutte quelle persone che svolgono lavori sedentari, seduti in un ufficio o davanti allo schermo di un computer. Una persona che passa molte ore seduta può adottare delle posture che causano dolori e contratture.

Non solo, anche la respirazione è causa di dolori cervicali. È possibile infatti che una respirazione scorretta intacchi anche la zona dietro il collo infiammando così i muscoli e causando il dolore.

Di conseguenza, la cervicale infiammata è una causa di abitudini sbagliate durante la vita.

I sintomi della cervicale quindi riguardano dolori localizzati dietro il collo, sopra la parte posteriore della testa e spesso si irradiano anche verso le spalle e le braccia. Spesso i dolori si propagano anche alla parte frontale della testa anche agli occhi e alla fronte. Quando il mal di testa è così intenso e diffuso diventa invalidante e non permette di proseguire con qualsiasi azione quotidiana.

Rimedi cervicale naturali

Come abbiamo già accennato la cervicale deriva da comportamenti sbagliati e posture scorrette che vengono reiterate nel tempo. Per questo motivo la domanda che tutti si pongono è: come curare la cervicale? Ci sono rimedi naturali?

La prima cosa da fare è curare la propria alimentazione. È meglio evitare di ingerire cibi pesanti e troppo raffinati, ricchi di conservanti e troppo elaborati. Bisogna evitare quindi merendine e dolci elaborati, alcool, cibi pieni di zuccheri raffinati e salumi.

L’alimentazione dovrà essere ricca di alimenti che contengono sali minerali e che apportino liquidi all’organismo. Consigliato è il consumo di frutta e verdura ed alimenti che siano freschi, di stagione e meglio ancora se a km zero.

Un altro rimedio naturale che aiuta a superare l’artrosi cervicale sono movimenti localizzati al collo e alla spalla. In questo modo i muscoli del collo saranno meno contratti e più flessibili in modo da evitare che una postura scorretta dia il via libera al dolore cervicale.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments