mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeLifestyleChi è Moni Ovadia? Dove vive, libri, spettacoli 2022

Chi è Moni Ovadia? Dove vive, libri, spettacoli 2022

Moni Ovadia, all’anagrafe Salomone Ovadia, è un attore e scrittore italo – bulgaro. Egli nasce il 16 aprile del 1946 nella cittadina bulgara Plovdiv, storica capitale della Tracia. La sua famiglia ha origini ebraiche, anche se ha assorbito la cultura della terra in cui si è insediata, non ha rinunciato alla tradizione yiddish. Salomone, poco dopo la sua nascita, si trasferisce insieme ai suoi genitori nella città di Milano. La sua formazione è il connubio di entrambe le culture, sia quella di matrice genitoriale che quella occidentale-mitteleuropea. Essa si riversa nel suo spirito d’artista, che lo porta alla composizione di diverse opere.

Moni Ovadia: collaborazione con importanti editori

Ovadia culmina il suo percorso di studi con il conseguimento della laurea in Scienze politiche presso l’Università statale di Milano. Tuttavia, il suo interesse poliedrico lo porta ad approfondire ogni sfaccettatura della cultura, tanto da dedicarsi anche a un percorso artistico sotto la guida del maestro Roberto Leydi. La sua formazione trasversale fa maturare un uomo introspettivo, che canalizza parte del suo animo in diverse composizioni scritte, che vantano la pubblicazione con i più rinomati editori italiani. Tra gli scritti più importanti si ricordano Perché no? L’ebreo corrosivo, editore Bompiani –  L’ebreo che ride. L’umorismo ebraico in otto lezioni e duecento storielle, distribuito da Einaudi – Speriamo che tenga. Viaggio di un saltimbanco sospeso tra cielo e terra, in collaborazione con Mondadori e ancora La porta di Sion Trieste, Ebrei e dintorni. Itinerario semiserio in forma di spettacolo della presenza ebraica in città. 

Carriera tra musica e teatro

La carriera di Moni comincia nel mondo della musica, all’interno del Gruppo Almanacco Popolare, con alla guida l’esperta etnomusicologa Sandra Mantovani. All’inizio degli anni ’70, è lo stesso Salomone a dare vita ai suoi gruppi musicali, i quali sono Folk Internazionale e Ensemble Havadià dove suona più strumenti, spaziando dal violino alla chitarra, alla tromba. L’amore per la musica lo guida all’incisione di vari album, tra cui si menzionano Festa PopolareDaloy PolizeiIl Nonno di JonnyLe Mille e una Notte, etc. 

Il suo talento artistico si declina anche sul palco teatrale. Il suo debutto avviene nel 1987 presso l’attuale teatro Franco Parenti nella città di Milano, in occasione delfestival di cultura ebraica. Egli si cimenta in un’interpretazione magistrale nell’opera Dalla sabbia dal tempo, a cura di Mara Cantoni. I primi anni del 2000, sono quelli di maggior successo. Infatti, nello stesso anno collabora con i Modena City Ramblers per un progetto dedicato ai 60 anni di liberazione della patria dal nazismo. Quest’evento gli vale il premio Colombo d’oro per la pace. 

Moni Ovadia: spettacoli 2022

Tra gli eventi 2022 che beneficiano della presenza di Ovadia, si menziona il 75° ciclo di spettacoli classici a Vicenza, dove egli interpreta Assassinio nella cattedrale. Si ricorda anche la messa in scena di Carta Bianca presso il Circolo CH4 di Torino. Questo programma fa parte della rassegna teatrale Scorribande Metropolitane, che pur di coinvolgere nuove fasce di pubblico, intende portare gli spettacoli non solo all’interno del tradizionale teatro, ma anche in luoghi diversi, capaci di mettere a proprio agio nuovi spettatori.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments