mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeLifestyleValentina Persia, chi è? Età, origini, marito

Valentina Persia, chi è? Età, origini, marito

Valentina Persia è nota al pubblico italiano per la sua vis comica, che ha accompagnato diverse edizioni dello storico programma La sai l’ultima?  Prima di portarvi alla scoperta del suo “personaggio” è opportuno soffermarsi sulle poche vicende della sua vita privata, di indubbio valore. La performer è stata legata per 4 anni a Salvo, un architetto di origini siciliane. La loro storia d’amore viene troncata da un terribile incidente che spezza la vita del compagno.  Il cuore di Valentina, da quel momento in poi, si riversa unicamente nel suo desiderio di diventare madre. Ha deciso che non c’è spazio per un altro uomo. E così nel 2015, in seguito alla fecondazione assistita, diventa mamma di Lorenzo e Carlotta, due bellissimi gemellini. L’anno della loro nascita segna un periodo buio nella sua vita, in quanto la neo-mamma vive una profonda depressione, probabilmente dovuta anche alla morte del papà. E da questa stessa malattia, ella rinasce proprio ricordandosi del prodigio di essere mamma.

Valentina Persia: biografia

Valentina, nata a Roma il 1°ottobre del 1971, si dedica al lavoro sin dalla giovanissima età. Infatti, la sua carriera comincia alle Terme di Caracalla, dove debutta negli spettacoli di lirica e del balletto. Ebbene sì, l’amatissima comica ha un passato da ballerina, favorito dai suoi studi che culminano nel conseguimento del diploma di ballerina solista presso l’Accademia nazionale di danza, sita nella capitale romana sul colle Aventino. La sua formazione teatrale le apre le porte del teatro Parioli di Roma, per interpretare la commedia scritta dagli autori Nadine Eid e B. Metayer, intitolata Ah Valentina vestita di nuovo – single per forza. Il curriculum di Valentina si arricchisce sempre più di esperienze che spaziano dal piccolo schermo al teatro. Nella cerchia di programmi televisivi che vantano la sua presenza si ricordano Saxa Rubra, Sotto a chi tocca

La sua ascesa professionale prosegue collaborando con Antonio Giuliani e Cosima Coppola nella commedia Odio il rosso. Tuttavia, l’exploit del suo percorso avviene sotto il segno della trasmissione televisiva d’intrattenimento La sai l’ultima?, dove debutta nel 1994 aggiudicandosi la finale. Valentina è presenza assidua nel cast di questo varietà, infatti ne fa parte fino all’ultima edizione, datata al 2002. All’interno di questo grande contenitore si ha modo di apprezzare le sue doti da provetta cabarettista.

Da La sai l’ultima agli sceneggiati televisivi

La cabarettista ha dato prova di sé anche nell’interpretazione di diversi sceneggiati televisivi. Sotto questo profilo, il suo esordio avviene nel film Villa Ada, realizzato da Pier Francesco Pingitore, nel 1999. A questo segue la recitazione nella serie tv Il bello delle donne, rispettivamente nell’edizione del 2001 e del 2002. Inoltre, la promettente attrice ha modo di lavorare fianco a fianco di chi ha fatto la storia del cinema italiano, come l’intramontabile Virna Lisi, con la quale collabora nello sceneggiato Caterina e le sue figlie – II edizione, in onda nel 2007. Ancora, si è prestata a recitare anche insieme ad altri attori di calibro (come Gabriel Garko, Manuela Arcuri, Asia Argento, Francesco Testi, Giulio Berruti) rispettivamente nella serie L’onore e il rispetto (2009) e Sangue caldo (2011).

Valentina Persia e il mondo dello show

L’attrice e comica italiana è una donna di una certa fibra, che ama mettersi in gioco e non darla mai vinta. Il suo obiettivo è sorprendere gli altri e farli ricredere quando la  sottovalutano. Si è potuto apprezzare il suo vigore fisico e atletico durante la sua partecipazione al reality show L’isola dei Famosi, nell’edizione del 2021. Attualmente, invece, è possibile seguirla nel programma televisivo Tale e quale show, condotto da Carlo Conti, dove si diverte a impersonare diversi artisti, dando sfoggio delle sue doti canore.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments