mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeSalute e benessereCreme antiossidanti: a cosa servono davvero, significato, le migliori

Creme antiossidanti: a cosa servono davvero, significato, le migliori

Ultimamente le proprietà che tutti ricercano nei cosmetici sono quelle antiossidanti. Ma cosa vuol dire? Perché una crema o un cosmetico dev’essere necessariamente una crema antiossidante? Ecco tutte le risposte a queste domande, il significato delle creme antiossidanti per la pelle e gli ingredienti che contengono e che sono benefici per il nostro corpo e la nostra pelle.

Creme viso antiossidanti: cosa sono?

Bisogna partire dalla spiegazione e dal significato della crema viso antiossidante. Gli antiossidanti sono degli elementi, in particolare degli enzimi, che hanno la funzione di difendere la pelle e l’organismo dai fenomeni che portano al cosiddetto stress ossidativo.

Che cosa vuol dire? Che in generale il nostro organismo segue un processo ossidativo che tende a scartare tutti i prodotti considerati dannosi per il corpo. Di conseguenza questi composti generano delle reazioni chimiche che ossidano le cellule.

Se non viene correttamente contrastato questo meccanismo per proteggere le cellule dal processo ossidativo si può incorrere in malattie e danni ai tessuti e alla struttura dell’organismo. Questi processi di ossidazione inoltre possono essere accelerati a causa di cattive abitudini. Ad esempio una prolungata esposizione al sole senza protezione danneggia la pelle. Ma non solo, anche il fumo, l’alcool, lo stress e un’alimentazione scorretta contribuiscono ad accelerare questi processi ed invecchiare la pelle.

Lo stesso processo e lo stesso risultato perseguono gli antiossidanti pelle. Si tratta cioè di cosmetici anti-ossidanti che hanno la funzione di proteggere la pelle da queste reazioni chimiche provocate dai radicali liberi.

Il miglior antiossidante per pelle deve quindi contenere alcuni elementi come la vitamina c e l’acido ascorbico ma non solo. Ecco tutti gli ingredienti che contrastano e proteggono le cellule.

Innanzitutto il selenio, rame, manganese sono oligoelementi essenziali che devono essere assunti come antiossidanti. Poi anche i carotenoidi e la Vitamina A ed E sono essenziali nei cosmetici antiossidanti per non danneggiare la pelle.

Crema corpo antiossidante pelle viso

Le migliori creme e i migliori cosmetici con funzione antiossidante abbiamo visto che contengono alcuni elementi imprescindibili. Le vitamine che non possono mancare per garantire questa funzione protettiva sono quelle del gruppo C, A ed E.

Bisogna poi anche scegliere le creme e i cosmetici che contengono selenio, zinco, acido ialuronico, enzima Q10 con proprietà idratanti e lenitive per trovare gli antiossidanti migliori.

Per risultati più duraturi e visibili in poco tempo è anche necessario aggiungere un’alimentazione ricca di questi alimenti antiossidanti e l’assunzione di integratori alimentari che compensino la presenza di questi enzimi nell’organismo. Le creme antiossidanti agiscono dall’esterno proteggendo la pelle e riparando i tessuti che sono stati esposti a sole, agenti atmosferici aggressivi e stress. Invece gli integratori alimentari agiscono dall’interno. Quest’azione combinata permetterà di prendersi maggiormente cura della propria pelle e dal proprio corpo e di restare in salute.

Continuando con alcuni consigli è necessario anche integrare nella propria dieta alimenti ricchi di zinco che stimolano la produzione di collagene e permettono alla pelle di restare elastica ed idratata. Tra questi ce ne sono alcuni molto comuni nella dieta di ognuno di noi come la frutta secca e i semi di zucca, lino e papavero.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments