martedì, Settembre 27, 2022
HomeLifestyleQuando esce il film Avatar 2? Data uscita ufficiale, cast, trama

Quando esce il film Avatar 2? Data uscita ufficiale, cast, trama

L’attesa per i fan sta per terminare. A breve nelle sale cinematografiche italiane è possibile vedere il sequel del kolossal prodotto da James Cameron, ossia Avatar 2.

Avatar 2: qual è la data ufficiale per l’uscita?

Pronti a prenotare la vostra postazione preferita? Il capolavoro del produttore canadese ci porta al cinema il 14 dicembre del 2022. Esso è distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.

James Cameron e la passione per i fondali marini

Questo film rappresenta per certi versi un ritorno alle origini per James Cameron. Lo scenario della trama ci porta lontano dalle foreste di Pandora, per tuffarsi direttamente nelle acque degli oceani. Ciò inevitabilmente riporta la mente ai fotogrammi del Titanic e ai documentari Affonda la Bismark, dove il regista americano è impegnato nell’esplorazione dei fondali marini per rinvenire la nave tedesca. Ancora si può citare Aliens of the Deep, per la cui realizzazione il regista, insieme a un team di studiosi della NASA, si cala alla scoperta di rare forme viventi che dimorano in una catena montuosa ricoperta dalle acque.

Avatar 2: trama

La trama del film ruota intorno alla vicenda della coppia Jake e Neytiri, costretta a fuggire dal loro paese di origine a causa delle attività condotte dall’Resources Development Administration. Quest’ultima mira all’estrazione dei minerali e al disboscamento. Gli umanoidi Sully e Na’vi trovano un rifugio nei pressi della barriera corallina, dove incontrano il clan  dei Metkayina.

Regia, produzione e cast

La sceneggiatura di questo film di genere fantascientifico si deve alla collaborazione tra James Cameron e Josh Friedman. Per quanto riguarda la produzione esecutiva è opera dello stesso regista canadese, coadiuvato da Jon Landau, da David Valdes e Peter M. Tobyansen. Il cast è costituito dagli attori protagonisti Sam Worthington e Zoe Saldana rispettivamente nel ruolo di Jake Sully e Neytiri. Poi ci sono Stephen Lang e Giovanni Ribisi, che interpretano Miles Quaritch e Parker Selfridge. Tra i volti celebri si menzionano anche Joel David Moore, Dileep Rao e CC Pounder, relativamente calati nei personaggi di Norm Spellman, Max Patel e Mo’at. Inoltre, risaltano anche i nomi di Cliff Curtis alias Tonowari, e ancora Matt Gerald e Sigourney Weaver nelle vesti di Lyle Wainfleet e di Kiri. Ancora c’è la stella hollywoodiana Kate Winslet nel ruolo di Ronal, Edie Falco (generale Ardmore), Jemaine Clement (Ian Garvin) e Oona Chaplin (Varang).

Avatar 2: curiosità

Tra le curiosità che animano l’attesa degli spettatori ci sono alcune legate alla scelta dell’ambientazione. Secondo i rumors, James Cameron aveva in progetto di girare alcune scene a 11.000 chilometri di profondità nel Challenger Deep, il quale è il punto più profondo dei fondali marini terrestri ed è situato nella Fossa delle Marianne. Un’altra particolarità della produzione è data dal ruolo di Kate Winslet, la quale avrebbe rinunciato alla controfigura nelle scene sott’acqua. Infatti, quest’esperienza avrebbe declassato il record di apnea tenuto dall’attore Tom Cruise nel film Mission Impossibile – Rogue Nation (2015). L’attrice britannica realizza un tempo di 7 minuti e 14 secondi. Le produzioni cinematografiche di James Cameron sono sempre di grande impatto. Infatti, proprio sulla scia della prima edizione di Avatar (2009), il Disney’s Animal Kingdom Park nella cittadina di Orlando, in Florida, ha inaugurato il parco “Pandora”, richiamando i motivi del film.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments