mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeSalute e benessereCalorie, ecco quante deve assumerne un uomo quotidianamente per restare in forma

Calorie, ecco quante deve assumerne un uomo quotidianamente per restare in forma

Il fabbisogno giornaliero di calorie dipende da molti fattori. Non c’è un’indicazione generale che possa andare bene per tutti perché ognuno di noi ha un fisico diverso, un metabolismo diverso ed un fabbisogno variabile in base a questi fattori. Per capire quante calorie bisogna assumere per restare in forma bisogna partire da una domanda fondamentale: voglio perdere peso o voglio assumere peso? Non tutti devono dimagrire per restare in forma, ci sono persone che sono sottopeso e che non hanno bisogno di dimagrire, anzi al contrario, hanno bisogno di prendere peso.

Ecco quindi un calcolo calorie generale per capire quante calorie giornaliere bisogna assumere per restare in forma ed avere un corpo sano.

Come calcolare quante calorie al giorno assumere?

Bisogna partire dalle basi, cioè dal rapporto tra peso forma e calcolo delle calorie. Questo rapporto ci può fornire un’indicazione abbastanza precisa di quello che sarà il nostro fabbisogno calorico. Innanzitutto cos’è il peso forma?

Con il termine peso forma si indica il peso che una persona può raggiungere in relazione alla sua altezza per non essere sovrappeso o sottopeso. Bisogna tener conto di tantissime variabili come la corporatura della persona, il sesso e l’età. Ad esempio, una donna e un uomo della stessa statura ma con una corporatura diversa non avranno lo stesso peso forma. Così come due uomini della stessa età e con la stessa corporatura ma con altezza diversa non potranno avete lo stesso peso forma.

Esistono online delle tabelle che permettono di capire il peso forma di ognuno in base alla corporatura e all’altezza. Questo incide sul calcolo delle calorie che bisogna assumere al giorno per restare in forma.

Come calcolo calorie giornaliere? Tenendo in considerazione fattori quali il metabolismo, le attività quotidiane e lavorative e attività sportiva.

Una volta considerati tutti questi diversi aspetti si può passare alla tabella calorie giornaliere che ogni persona dovrebbe assumere per potere restare in forma. Conta calorie alimenti come soluzione tenendo presente i seguenti valori di riferimento.

Valori kcal quotidiani per un uomo 

Un uomo attivo con più di 20 anni dovrebbe assumere tra le 2400 e le 3000 kcal al giorno per poter avere un fisico allenato e sano. Dovranno assumere almeno 3000 calorie al giorno tutti coloro che svolgono un’intensiva attività fisica anche a livello agonistico. Un uomo meno attivo e più adulto deve invece considerare di assumere tra le 2200 e 2800 kcal. Se una persona invece svolge una vita sedentaria in età adulta non dovrebbe superare le 2500 calorie quotidiane.

Calcolare le calorie cibi servendosi di un contacalorie è un ottimo punto di partenza per chi pensa di dover ridurre il consumo di determinati alimenti per ricominciare a mettersi in forma. Bisogna anche considerare che l’attività fisica è la migliore alleata di un fisico allenato e sano e che una vita sedentaria non è mai una scelta giusta.

Oltre a contare le kilocalorie assunte in una giornata bisogna anche imparare a distribuirle correttamente per avere un corpo sano. Ad esempio il 20% delle kcal totali dovrebbero essere assunte durante la colazione. Il 40% devono essere assunte durante il pranzo e per finire un 10% distribuito in spuntini vari durante la giornata e l’ultimo 30% a cena, in modo da favorire la digestione e garantire la giusta energia necessaria ad affrontare la giornata.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments