giovedì, Aprile 18, 2024
HomeLifestyleFilippo Magnini, chi è? Cosa fa oggi, Pellegrini, biografia

Filippo Magnini, chi è? Cosa fa oggi, Pellegrini, biografia

Filippo Magnini, nato a Pesaro nel 1982, è un ex-nuotatore di grande calibro, noto al pubblico italiano anche per la sua passata relazione con Federica Pellegrini.

Filippo Magnini: cenni biografici

La carriera di Filippo comincia nella squadra del Pesaro Nuoto con lo stile misto e rana. Soltanto in seguito al suo trasferimento a Torino, egli si specializza anche nello stile libero. Una scelta che si rivela vincente, tanto da conferirgli nel 2002 il primo podio ai campionati italiani estivi. Il suo talento e la sua ambizione riconosciute nelle distanze brevi, lo portano a diventare per ben 2 volte campione mondiale nei 100 metri e a conquistare 2 titoli mondiali nella tipologia vasca corta.

Ai Giochi Olimpici di Atene (2004), Filippo vince un bronzo per la tipologia di stile libero nella finale. La svolta più importante si ha nei Campionati mondiali di nuoto del 2005 a Montreal, dove anche se l’Italia non disputa la finale a causa dell’eliminazione, il nuotatore italiano riesce a conquistare nella sua gara individualista uno storico oro mondiale.

Campionati mondiali di Melbourne e accusa di doping

I successi di Magnini si replicano ininterrottamente. A questo proposito, si ricordano i campionati mondiali di Melbourne nel 2007. Egli, anche se condivide il podio con Brent Hayden, riesce a vincere un oro che gli vale la conferma di campione mondiale nei 100 metri dello stile libero. Le sue prestazioni sublimi sono indice della sua consacrazione assoluta. Un pregio che, ben presto, viene macchiato dall’accusa di doping in seguito a delle intercettazioni tra la stella del nuoto e il suo nutrizionista Guido Porcellini.

A quanto pare, secondo il Tribunale Antidoping Nazionale, dalle stesse sarebbero emerse delle parole in codice equiparabili alla violazione dell’articolo 2.2 del codice WADA (World Anti-Doping Agency per l’uso o il tentato uso di una sostanza vietata da parte di un atleta) e che valgono la squalifica per 4 anni dal mondo agonistico del nuoto.

Verità di Magnini e revoca della squalifica

Il nuotatore si difende da queste accuse infamanti e prive di prove, ricordando la fondazione della sua campagna I’m doping free. Questo movimento è finalizzato alla corretta informazione per tutti gli sportivi sui danni che le sostanze stupefacenti recano al corpo. L’intento principale è di lottare per far sì che il mondo dello sport sia pulito non solo fisicamente, ma soprattutto mentalmente. Il primo passo da fare per garantire uno sport sano è eliminare il germe infettivo che aleggia nella mente di persuasori ed arrivisti. La revoca della squalifica avviene nel febbraio del 2020. Il TAS accoglie il ricorso di Magnini e proscioglie tutte le accuse a suo carico.

Vita sentimentale e matrimonio

Il nuotatore italiano, per diverso tempo è stato legato alla collega Federica Pellegrini. Un’importantissima storia d’amore che giunge al capolinea nel 2017. Tuttavia, lo sportivo italiano non barrica il suo cuore. In attesa che un nuovo amore bussi alla sua vita, le sue aspettative non tardano ad avverarsi. I sentimenti del campione di Pesaro sono per una sola donna, l’ex velina Giorgia Palmas. I due piccioncini convolano a nozze il 12 maggio 2021, riservando la cerimonia a pochissimi intimi, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Il loro amore si rinforza ogni giorno di più grazie alla presenza della piccola Mia.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments