martedì, Settembre 27, 2022
HomeCulturaEnrico Mentana chi è? Età, compagna, malattia

Enrico Mentana chi è? Età, compagna, malattia

Enrico Mentana è un giornalista e conduttore televisivo, di notevole spessore nel panorama culturale italiano.

Enrico Mentana: cenni biografici

Il giornalista, nato a Milano il 15 gennaio del 1955, è il figlio del giornalista sportivo Franco Mentana e di Lella, donna marchigiana di religione ebrea. Egli, spiritualmente affine sia alla fede materna che al cattolicesimo, cresce nel quartiere milanese di Giambellino. Sulla linea di confine tra l’adolescenza e l’età matura, aderisce in un primo momento al gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario e poi al Partito Socialista Italiano. Il suo interesse per le questioni politico-sociali lo portano alla carica di direttore della rivista Giovane Sinistra. Le sue passioni lo inducono a intraprendere gli studi di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. Tuttavia, messo da parte il percorso accademico, Enrico si dedica anima e corpo agli studi di giornalismo, diventando giornalista professionista nel 1982.

Carriera giornalistica: debutto sul Tg1

La carriera professionale di Enrico comincia presso la redazione Esteri del Tg1 Rai. Di questo periodo, tra le sue interviste rilevanti si ricorda quella alla madre di Mehmet Ali Agca, il terrorista turco che cerca di uccidere Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro (13 maggio 1981). La sua ambizione, riconosciuta e apprezzata, lo portano nel giro di breve tempo alla conduzione del Tg1. Questa storia d’amore professionale vacilla in seguito al suo rifiuto della richiesta di Bettino Craxi di fare da testimonial per uno spot elettorale. Infatti, poco dopo viene nominato vicedirettore per il Tg2 Rai.

Idillio con il Tg5: edizione straordinaria

La svolta professionale avviene nell’autunno del 1991. Il giornalista milanese insieme al gruppo storico di giornalisti formato da Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi, dà vita al telegiornale TG5 trasmesso tutt’ora su canale 5. Questo telegiornale riesce sempre a surclassare in audience il concorrente Tg1. Al riguardo, una delle notizie più importanti che accende i riflettori sul tg5 è l’edizione straordinaria che annuncia la morte del giudice Giovanni Falcone. Tuttavia, dopo 13 anni, nel 2004 Mentana è esonerato dalla direzione del Tg5. Si aprono nuovi scenari nella vita professionale del giornalista, che spaziano dalla conduzione di Matrix alla direzione del TgLa7 fino alla fondazione di Open, giornale online.

Vita privata: amore, figli e presunta malattia

Attualmente il giornalista, sentimentalmente, è legato a Francesca Fagnani, con la quale condivide la passione per il giornalismo. Dal dietro le quinte, si apprende che la sua vita amorosa è stata un turbinio di storie. Dal suo primo matrimonio con Fulvia Di Giulio, diventa padre di Stefano. Mentre le relazioni con Lorenzina Delmilani e Michela Rocco portano rispettivamente da un lato Alice e dall’altro Michela Rocco e Giulio. Il piccolo fiocchetto quando? Nel 2016 un piccolo evento desta timore per le sorti del giornalista. Infatti a quanto pare, Enrico avverte un malore in diretta che lo porta ad accasciarsi di colpo, generando il panico totale in studio. Fortunatamente, gli accertamenti eseguiti sono stati diagnosticati tutti in negativo, alleviando tutti gli spettatori d’Italia. La professione del giornalista comporta, come tantissimi altri lavori, un carico di emotività e di stress che a volte può giocare brutti scherzi.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments