martedì, Settembre 27, 2022
HomeLifestyleGiorgio Chiellini, chi è? Carriera, patrimonio, vita privata

Giorgio Chiellini, chi è? Carriera, patrimonio, vita privata

Giorgio Chiellini è uno dei più forti difensori del calcio italiano e segue la tradizione dei grandi maestri che l’ hanno preceduto come , ad esempio, Baresi, Nesta, Materazzi, e in tempi più remoti, Gentile. Giocatore di grande temperamento in campo, Chiellini è stato, in questi ultimi anni, la vera bandiera della Juventus grazie alla sua lunga militanza nella squadra bianconera. Detiene il record di presenze nella compagine sabauda con ben 9 campionati consecutivi, coronati da una serie considerevole di successi. Difensore arcigno ed estremamente “pratico”, Chiellini ha trionfato anche con la nazionale italiana grazie alla vittoria dell’ europeo nel 2020. Celebri sono le canzoni cantate a squarciagola nel bus della nazionale dopo ogni vittoria, grazie alle quali il capitano ha reso tutti partecipi nella grande vittoria finale della nostra nazionale, cementando cosi nel gruppo un profondo senso di amicizia e di unione d’ intenti.

Giorgio Chiellini, chi è

Giorgio Chiellini nasce a Pisa, il 14 agosto del 1984. Il ragazzo cresce nelle giovanili del Livorno, dove si fa notare per la sua sagacia in campo e per la sua determinazione nel marcare gli attaccanti avversari. Giocatore molto fisico, Chiellini è un difensore “vecchio stampo”, non molto dotato con i piedi ma estremamente efficace nella marcatura del avversari di turno. Passa alla Juventus nel 2001, dove riuscirà ad imporsi sia in campo che nello spogliatoio grazie alle sue innate doti di leader. Cresciuto come terzino sinistro, Chiellini si è poi specializzato come difensore centrale. Molti attaccanti sfidati e “controllati” dal calciatore, vedi Zlatan Ibrahimovic, hanno sempre avuto difficoltà di movimenti o anche di tirare verso la porta. Tuttavia Chiellini, promotore sicuramente di un giuoco “maschio”, in carriera ha subito pochissime espulsioni, appena due. Il difensore negli anni ha affinato la propria tecnica, rendendosi protagonista di interventi duri ma puliti nei confronti degli attaccanti.

Carriera

Il nome di Giorgio Chiellini è indubbiamente legato alla squadra italiana della Juventus. Chiellini, infatti, è stato il capitano per eccellenza della formazione torinese ed è stato protagonista di epiche partite in cui si è sempre contraddistinto per la sua tenacia. Con la squadra bianconera ha vinto ben 9 scudetti scudetti consecutivi dal 2011 al 2020 e, con Bonucci e Barzagli, ha formato uno dei comparti difensivi più forti della storia della Juventus. Inoltre ha vinto 5 supercoppe italiane e 5 coppe italia. Nella sua bacheca, tuttavia, mancano successi internazionali in ambito europeo, in quanto il giocatore non è riuscito a coronare il suo sogno di vincere la Champions League. Chiellini, per la sua grande determinazione, sfoderata in ogni partita, ancora oggi è ricordato con affetto dall’ intera tifoseria che non ha digerito l’ allontanamento del forte difensore toscano. Il forte difensore, infatti, una volta capito che non rientrava più nei piani della dirigenza, ha preferito risolvere il suo contratto con la Juventus e giocare nel campionato americano, nei Los Angeles FC. Un’ avventura stimolante e con minori pressioni rispetto alla nostra serie A, che il calciatore sta affrontando con la consueta professionalità e “fame” di vittorie. Tuttavia, sono molti coloro che ritengono Chiellini un importante leader nello spogliatoio che poteva ancora far comodo alla Juventus e aiutare le giovani leve a maturare in maniera precoce.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments