martedì, Settembre 27, 2022
HomeLifestyleElodie chi è? Origini, altezza, Sanremo

Elodie chi è? Origini, altezza, Sanremo

Elodie Di Patrizi è una cantante italiana, resa celebre dalla partecipazione al programma televisivo Amici di Maria De Filippi.

Elodie: le origini e il trasferimento

La cantante, nata a Roma nel 1990, proviene da una famiglia di origini molto umili. Essa si sfalda quando lei e la sorella sono ancora troppo piccole per poter capire le difficoltà della vita. Tuttavia i genitori riescono a trasmetterle l’amore per la musica. Inizialmente, a causa del bagaglio di problematiche economiche, questa passione trova spazio nelle stradine romane. Il primo cambiamento nella vita della cantante avviene quando si trasferisce a Lecce. Qui, sulle orme della mamma, ella per poter dedicarsi ai suoi studi, lavora in un primo momento come cubista (grazie alla sua bellezza statuaria racchiusa in 168 cm di altezza) e poi come vocalist.

Partecipazione ad Amici di Maria De Filippi

La vita privata e professionale della cantante subisce una svolta in seguito alla partecipazione, nell’edizione 2015/2016, del talent show televisivo Amici di Maria De Filippi. L’uscita dall’accademia musicale più famosa d’Italia si corona con l’attribuzione del Premio della critica giornalista Vodafone e con il Premio RTL 102.5 – Amici alla radio. In questo stesso periodo fiorisce il suo primo album, intitolato Un’altra vita, che raggiunge le cime delle classifiche italiane e si aggiudica il disco d’oro dalla FIMI per aver venduto ben 25000 copie.

Il lavoro del suo primo album è siglato dalle firme di grandi cantautori come Fabrizio Moro ed Emma Marrone, la quale battezza la cantante romana dandole la possibilità di aprire i suoi concerti dell’ AdessoTour. Il 2016 è un anno ricco di novità e successi, tanto da vedere la cantante romana ospite in diverse manifestazioni musicali, come quella di beneficenza presidiata da Loredana Bertè e da Fiorella Mannoia.

Sanremo: dal 2017 al 2021

Il 2017 è inaugurato dall’annuncio di Elodie come concorrente a “Sanremo, il Festival della Canzone Italiana” con il brano Tutta colpa mia (autrice Emma Marrone), premiato disco di platino per aver venduto 50.000 copie. Nel 2020 avviene la seconda partecipazione con il brano Andromeda, scritto da Mahmood e Durst, che ottiene il disco di platino per le 70.000 copie vendute. In occasione di questa kermesse, la cantante interpreta Adesso Tu di Eros Ramazzotti insieme al pianista siriano Aeham Ahmad. Mentre nell’anno 2021 affianca il presentatore Amadeus nelle vesti di co-conduttrice.

Elodie a difesa dei diritti per il mondo Lgbt+

Sin da subito, la cantante romana si dimostra una fervida sostenitrice dei pari diritti per il mondo Lgbt+. Infatti, si ricorda il suo schieramento per il DDL ZAN. Questo disegno di legge è volto ad acuire le pene per i crimini contro gli omosessuali, i transessuali, le donne e i disabili. Elodie è apprezzata non solo per la sua performance artistica. Bensì anche perché ella ha sempre qualcosa da dire a sostegno delle “minoranze”, che ingiustificatamente ancora esistono. Il messaggio che la cantante trasmette è bandire da un lato la differenza di genere che declassa ancora le donne su un gradino inferiore. E dall’altro quella delle razze, in quanto siamo tutti fatti di pelle e tali dobbiamo essere gli uni agli occhi dell’altro.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments