sabato, Dicembre 3, 2022
HomeEventiSbarco dell’Assunta 2022: data ufficiale, programma completo, come partecipare

Sbarco dell’Assunta 2022: data ufficiale, programma completo, come partecipare

Il 15 agosto per molti è il giorno più bello dell’estate, tanto da organizzare le vacanze proprio nella settimana di ferragosto. Ma per i cittadini di Mondragone, in provincia di Caserta, la settimana che abbraccia il giorno di ferragosto è un periodo speciale che non ha nulla a che fare, però, con le ferie estive. Difatti, nella settimana che va dal 6 agosto 2022 fino al 15 agosto 2022, la Parrocchia di San Rufino Vescovo, con il supporto di innumerevoli fedeli, organizza una serie di eventi religiosi in onore dello sbarco dell’Assunta in cielo 2022. Ovviamente una cerimonia deidcata alla figura di Maria Assunta.

Mondragone, centro balneare

Mondragone è un comune in provincia di Caserta, in Campania, e conta circa 28.000 abitanti. La cittadina è protetta a ovest dalla catena preappenninica del Massiccio, mentre a est si estende la costa marittima che si posiziona tra il Golfo di Gaeta e il Golfo di Pozzuoli, un luogo che accoglie ogni anno i vacanzieri provenienti da tutta la penisola. Dal lungo mare di Mondragone, fatto di finissima sabbia dorata, è possibile scrutare, guardando verso la costa napoletana, le isole di Procida e Ischia. Invece, rivolgendo lo sguardo nella zona costiera del Lazio, ci si perde ammirando le isole di Ponza. È proprio sulle meravigliose acque cristalline che fronteggiano il lungo mare di Mondragone che si svolge, ogni anno, lo Sbarco diell’Assunta 2022, uno dei momenti di aggregazione più suggestivi della città che coinvolge l’intera cittadina ma anche i comuni limitrofi.

Tradizionale Sbarco dell’Assunta, programma

La processione della Madonna che vien dal mare che i fedeli di Mondragone organizzano in onore di Maria Sant’Assunta nasconde in sé un elemento particolare; è questo che la distingue dalle processioni più comuni. Il 7 agosto 2022 nella località Baia Azzurra, dopo la Santa Messa, la statua dell’Assunta, come ogni anno e tempo permettendo, viene accompagnata via mare da un corteo di barche. Queste in processione arrivano sino al Piazzale Conte, dove poi avviene lo sbarco dell’Assunta 2022 direttamente sul pontile. Ad attendarla, quando ormai è scesa la sera, ci sarà un nutrito gruppo di fedeli che con canti e preghiere renderanno omaggio alla statua della Madonna. Naturalmente, non potranno mancare gli spettacolari fuochi d’artificio sul mare che illumineranno la notte di Mondragone con una pioggia di scintille colorate.

Programma dei festeggiamenti 2022

Da Sabato 6 agosto fino a domenica 14 agosto tutti i giorni alle 18.00 ci sarà la recita del Rosario e dei vespri solenni. A seguire, la Santa Messa. Solo il giorno 6 agosto alle 19:00 avverrà l’intronizzazione della Statua dell’Assunta che darà il via alla settimana dei festeggiamenti.

Nella mattinata di domenica 7 agosto a partire dalle 7:30 e poi a seguire alle 10:00 e infine alle 11:00, saranno celebrate delle messe. Alle 19:00 una Santa Messa darà inizio al percorso via mare della processione che si concluderà sul Piazzale Conte alle 20:30.

Lunedì 15, Il giorno di ferragosto in cui si ricorca l’assunzione di Maria, alle 5:30 del mattino sarà celebrata la Santa Messa dell’Aurora. Nel corso della stessa giornata saranno officiate altre messe.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments